StartUpLive “Scuderie” dell’innovazione

423

Napoli Accelera.  Il 26 settembre riparte il programma di NAStartUp alle Scuderie Sansevero di Lello Esposito. Tante iniziative per migliorare il territorio raccontate in un evento esclusivo in uno spazio speciale 

Il 26 settembre sarà una giornata tutta dedicata all’innovazione. NAStartUp riparte e ancora una volta innova la sua formula per sviluppare la palestra degli innovatori con un doppio evento. Il primo, in onda sui canali social in streaming, svelerà quattro nuove startup da tutt’Italia, e poi un secondo evento fisico. Il luogo dove Napoli Accelera sarà le Scuderie di Palazzo Sansevero, in Piazza San Domenico Maggiore, ospiti del celebre artista Lello Esposito (appuntamento in presenza a partire dalle ore 17:30)

«Da sempre l’arte ci mostra il futuro. Ecco perché abbiamo sempre voluto contaminare l’innovazione con altri saperi, nella visione che innovare è sempre un lavoro condiviso che richiede molteplici punti di vista. Ripartiamo dopo la pausa estive con una Nuova Evoluzione in presenza e online. Per l’evento in presenza saremo proprio ospiti di chi meglio rappresenta la creatività e l’inventiva napoletana nel mondo, Lello Esposito», spiega Antonio Prigiobbo, founder di NAStartUp.

«Ho accolto con piacere l’idea di ospitare nel mio atelier l’incontro degli innovatori napoletani”, ha commentato l’artista. “Gli artisti sono dei visionari, hanno cioè la capacità di vedere oltre la realtà del momento. Per me è importante guardare al futuro con un occhio sempre attento alle radici e alla tradizione, crescere, cambiare, innovare»sottolinea Lello Esposito.

Il meglio dell’innovazione Made in Italy

Sono quattro nuovi progetti, che spaziano dall’industria 4.0, al recruiting, fino all’aria aumentata, ad essere On Air a StartUpPlay alle ore 13.00 su canali streaming di NAStartUp. Da Taranto arriva l’innovazione di Ettore Rosati: si chiama Techloop ed è un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale che ambisce a migliorare efficienza e produttività nell’ambito delle smart factory. A Torino nasce Greamm, di Claudia Sanna, che supporta le aziende del food & beverage nel prendere decisioni strategiche nella supply chain. Camelot invece è l’invenzione di Luca Tripiedi da Perugia: un’innovazione nel mercato del web recruiting. Infine, produce aria aumentata la startup di Bernald Leone da Roma. Sensosan migliora l’aria negli ambienti, offrendo benefici sulla salute e sul benessere di chi li vive.

I social media del futuro

Nella rubrica ReadyNnovation che ospita autori di libri di innovazione, curata dal giornalista, Giancarlo Donadio, protagonista sarà Cristiano Carriero, imprenditore di La Content e autore del libro, Post social media era. Costruire community, relazionarsi e fare business oltre l’algoritmo, edito da Hoepli.

Napoli Accelera (dal vivo)

Tanti ospiti, eccellenze del territorio, ci saranno anche nell’appuntamento live, Napoli Accelera. Lello Esposito, uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana, ospita il team di NAStartUp, con Brigida Ardolino,  Maria Maddalena Ascione e Michele De Sena, insieme a tanti ospiti che racconteranno le loro iniziative per accelerare il territorio. Tra questi ci saranno Michele Boccia, avvocato, presidente del Rotary Pompei che racconterà diversi grandi eventi che coinvolgono NAStartUp (ma non solo).  Massimiliano Cerrito, presidente del Festival barocco napoletano, illustrerà i nuovi progetti concertistici e formativi della nuova Scuola musicale napoletana e seguirà un momento musicale a cura del maestro, Emanuela De Rosa. E ancora Alan Smith, Site Manager presso STMicroelectronics racconterà i 10 anni del suo progetto di accelerazione, NeaPolis Innovation che si occupa di intensificare i rapporti di collaborazione nel campo della ricerca e della formazione tecnico-scientifica con eventi, campus e seminari. Ci saranno anche rappresentanti del mondo del venture capital, come Roberto Magnifico, partner & board member di LVenture Group.

Gli altri acceleratori che racconteranno le loro esperienze saranno Angela Comparone, dirigente scolastico di Isis Europa di Pomigliano D’Arco, recentemente annoverato tra le 10 scuole più innovative del mondo. Pierluigi Fusco, imprenditore, presenterà 081 Stand for Naples, un’associazione no profit che vuole promuovere l’arricchimento culturale e paesaggistico, nonché lo sviluppo sociale ed economico della città di Napoli. Infine, Rosa Giordano racconterà la sua esperienza in Kam Na Yi Nere, un progetto che mette insieme attivisti di diversi background e professioni che operano in Burkina Faso, per promuovere l’alfabetizzazione e l’inclusione dei bambini più svantaggiati.

Cos’è NAStartUp

NAStartUp è un Acceleratore dell’Ecosistema delle startup senza scopo di lucro. Da anni detiene il premio come miglior Challenge in Europa per l’innovazione secondo il consorzio UBI Global che raggruppa 1400 tra incubatori e acceleratori nel mondo. Sviluppa un appuntamento periodico (mensile e gratuito) con un network e una community di oltre 8.000 talenti che accelera dal basso e punta a far nascere, crescere e accelerare innovazioni, startup e talenti in tutta Europa. Il progetto è ideato e sviluppato dal founder e director, Antonio Prigiobbo, Innovation Designer. Info: https://www.nastartup.it/

Il Network di Startup e Investor che Accelerano Italia e Europa (e non solo)

Lo StartUp Live, Day e Play sono format di partecipazione, sviluppati in filiera, dalla community stessa, composta dai professionisti e dalle imprese che facilitano e accelerano la diffusione dell’economia delle startup e dell’innovazione. La partecipazione è completamente gratuita. Le attività sono autoprodotte senza fini di lucro. Lo StartUp Play è il format online che porta l’evento mensile on streaming e sviluppa nuove contaminazioni.

Officina delle Startup

Tutte le attività sono gratuite grazie agli sponsor e partner che sostengono il programma, l’accelerazione open e gratuita per tutti: IdeaSolutions Holding e Quadronica, con i partner Sartoria DA Napoli, Santa Chiara Boutique Hotel, Biancamore, Lauro.it, creazionedimpresa.it e SUGC (Sindacato Unitario Giornalisti della Campania).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here