Prosegue il percorso di transizione digitale del Comune di Ancona

338

Prosegue il percorso di transizione digitale del Comune di Ancona, che si muove sulla doppia direttrice della sistematizzazione e dell’incremento dei servizi on line per il cittadino e della dotazione informatica per l’ente, tendenti entrambi a semplificare le procedure e rende più fluidi i processi di erogazione dei servizi al cittadino.

Questa mattina la giunta ha approvato su proposta dell’assessore all’informatica Antonella Andreoli, una delibera che prevede la riqualificazione dell’apparato tecnologico e di rete dell’ente.

Il progetto – spiega l’assessore Andreoli – è principalmente indirizzato all’acquisto di beni e apparecchiature informatiche, e ha il fine di potenziare l’interconnessione tra gli uffici del Comune, dotare le proprie sedi comunali di access point per il Wi-Fi, aggiornare le prestazioni della rete telefonica e di quella della rilevazione delle presenze, implementare la dotazione audio/video con apparecchiature di nuova generazione destinate alla sala consiliare, allestire sale di videoconferenza nelle sedi comunali periferiche in un’ottica di digitalizzazione, snellimento e informatizzazione dei processi, rafforzare gli interventi di prevenzione e contrasto all’illegalità tramite l’acquisto delle attrezzature necessarie all’adeguamento delle telecamere presenti sul territorio comunale al fine di garantire un controllo capillare”.

Il quadro economico comprende un importo complessivo di 500 mila euro.

Per quanto riguarda i servizi digitali, si ricorda che al momento quindici tipologie di certificati si possono effettuare con SPID o CIE. L’elenco comprende: certificato anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza AIRE; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia e di stato civile; di residenza in convivenza; di stato di famiglia AIRE; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza.

Al link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/ si può consultare l’elenco sempre aggiornato e si può accedere all’Anangrafe nazionale per la richiesta.

Dal mese di agosto è inoltre possibile per i cittadini del Comune di Ancona richiedere i certificati on line anche in bollo utilizzando il sistema PagoPa per i pagamenti, senza doversi rivolgere allo sportello fisico. Si può inoltre effettuare qualsiasi cambio di residenza on line senza accedere agli uffici ed evitando anche l’invio tramite pec.

Gli uffici comunali hanno anche concluso la migrazione di tutti i dati degli elettori di Ancona nel Portale dell’Anagrafe nazionale (ANPR), come previsto dal relativo progetto ministeriale. Alla fine della migrazione di tutti i Comuni italiani, che avverrà entro dicembre 2023, per il cittadino sarà possibile certificare on line da ANPR anche i certificati di iscrizione nelle liste elettorali ed i certificati di godimento dei diritti politici.
Le richieste dei certificati disponibili si possono presentare attraverso il Portale dell’Anagrafe nazionale (https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/) a cui si accede attraverso autenticazione forte (Spid) per tutelare i dati sensibili che vengono trattati e trasmessi.

Lavorare alla transizione digitale – prosegue l’assessore – significa avvicinare sempre di più i servizi della Pubblica Amministrazione ai bisogni delle persone, rendendo più fluidi e trasparenti i processi e garantendo la precisione delle operazioni. Parallelamente a questa azione strutturale di grande innovazione, questa Amministrazione continua a perseguire con decisione la scelta del supporto ai cittadini e soprattutto alle fasce più deboli dal punto di vista digitale, con un percorso di alfabetizzazione che sta prendendo sempre più corpo, soprattutto nel momento della ripresa delle attività dopo l’estate. Questo è, tra l’altro, un segnale di vera integrazione, tra tutti i cittadini, perché può mettere tutti nella condizione di usufruire degli stessi servizi, superando difficoltà anagrafiche, ma anche culturali, linguistiche e di inserimento nel contesto cittadino”.

Per agevolare i cittadini, e in particolare le persone che per età o per altre condizioni hanno meno familiarità con i sistemi digitali, il Comune di Ancona a luglio 2023 ha attivato progetti di supporto e facilitazione, come, ad esempio, la Bussola digitale, nata a seguito degli input del governo centrale, anticipati dal PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) che suggerisce agli enti locali di facilitare l’accesso ai nuovi servizi digitali, e grazie al bando PNRR della Regione Marche relativo ai Centri di facilitazione digitale. Sono attualmente in attività tre centri di facilitazione nei locali delle ex Circoscrizioni (via Cesare Battisti 11, via Scrima 19 e piazza Salvo D’Acquisto 29), dove i cittadini possono avvalersi del supporto per il disbrigo di pratiche on line e per l’approccio ai mezzi digitali. I cittadini che vogliono avvalersi di questo servizio possono prenotarsi al numero 0712222431 oppure su https://bussoladigitale.regione.marche.it. Si segnala che nei centri di facilitazione digitale saranno attivati a breve anche corsi di alfabetizzazione digitale base e intermedio.

Il Comune di Ancona, inoltre, sta approntando la propria organizzazione interna per espletare la funzione di RAO (Registration Authority Officer, autorità per la verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello SPID). Una volta a regime, questo ulteriore servizio consentirà ai cittadini di recarsi allo sportello per farsi riconoscere e quindi richiedere e ottenere l’identità SPID.

Attraverso questa serie di azioni e con l’attivazione, avvenuta a luglio, di due pacchetti per la cittadinanza digitale, nonché con l’implementazione dell’App IO per migliorare la comunicazione con l’utenza, il Comune procede verso la creazione delle scrivanie digitali per i cittadini, tramite le quali gestire personalmente e digitalmente il rapporto con la Pubblica amministrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here