Ancona, con 540 iscritti sono tutti esauriti i posti per la partecipazione al trekking urbano

452

L’edizione 2023, la ventesima per Ancona, interessa i segreti della Cittadella, inclusa la Rocca. L’appuntamento per coloro che si sono prenotati è a partire dalle 9 del mattino al parcheggio del parcoda dove partiranno i dodici gruppi, ciascuno con la rispettiva guida turistica professionale.

Anche la Polveriera Beato Amedeo, già sede del tiro a segno, è tra i siti che sarà possibile visitare. A fare da da guida nella circostanza sarà il ventitré volte campione italiano Maurizio Ballirano, dorico del Pincio, che si è fregiato anche di numerosi titoli internazionali. Altri siti che interesseranno il percorso sono il maneggio di via Circonvallazione, la cui attività sarà presentata dall’Asd – I Cavalieri della Cittadella, e la Rocca, sede del Segretariato permanente dell’iniziativa Adriatico- Ionica.

Detta anche La Fortezza, o Fortezza Sangallo, la Cittadella di Ancona è, a partire dal 1532, legata a innumerevoli vicende capitali della storia cittadina. E’ testimonianza del passaggio dal concetto quattrocentesco di città ideale a quello cinquecentesco di città fortificata. Ideata dall’architetto Antonio da Sangallo il Giovane, costitutiva il principale strumento di difesa nel punto di entrata alla città ed è caratterizzata da cinque bastioni (Gregoriano, Cavaliere a Basso, Campana, Barberino della Punta e Giardino).

L’itinerario prevede quindi sia la visita al campo trincerato, oggi un parco pubblico, sia alla Cittadella vera e propria. Il titolo indicato per il trekking dal Comune capofila di Siena ai comuni partecipanti è “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”. E, a proposito di sostenibilità, la Cittadella rappresenta un esempio di cambiamento d’uso, da fortezza militare a parco pubblico attrezzato con strutture per esercizi sportivi e percorsi in braille per non vedenti. Panoramico (dal punto più alto è possibile ammirare una visione a trecentosessanta gradi della città, dal porto al Monte Conero), ricco di specie naturali, grazie al trekking 2023 il giardino storico della Cittadella si svelerà anche nelle sue parti più inedite.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here