“Energia per tutti: esempi virtuosi, strategie energetiche europee e nazionali”

627

 

Come accelerare il cambiamento per garantire il benessere di tutti su un pianeta con risorse limitate? Le risposte al convegno targato RSE, Comune di Milano, Club di Roma ed Earth4All

Si svolge il 23 novembre, dalle 9 alle 13 presso il Palazzo Reale di Milano, l’evento dal titolo “Energia per tutti: esempi virtuosi, strategie energetiche europee e nazionali”, organizzato da RSE, Comune di Milano, Club di Roma ed Earth4All. Partendo dall’analisi del rapporto “Earth for All – Una Terra per Tutti”, che mette in luce l’importanza di una trasformazione sistematica di tipo economico, sociale ed energetico per il benessere globale e il raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, l’evento vuole approfondire le strategie nazionali ed europee e presentare esempi di successo locali per attuare le raccomandazioni del rapporto.

Un prestigioso panel di relatori offrirà il proprio contributo su prospettive e sfide cui l’Italia e, in generale, l’Europa sono chiamate in tema di strategie energetiche. La giornata sarà divisa in tre aree di interesse. Moderata da Ugo Bardi del Club di Roma, la prima parte sarà dedicata a un’approfondita analisi del report “Earth for All” a cura di Sandrine Dixson-Declève, Co-Presidente del Club di Roma, e da Luca Miggiano, “Earth4All” Campaign Team Manager.

Focus della seconda parte dell’evento, moderata dal prof. Mario Motta del Politecnico di Milano, saranno gli esempi virtuosi a livello nazionale, presentati da Matteo Zulianello, Capo Progetto “L’utente al centro della transizione energetica” di RSE, e da Thomas Zulian, Docente Scuola Ladina di Fassa. Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano, Stefano Zenoni, Assessore all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo e Gianluca Borghi, Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità del Comune di Parma, presenteranno le esperienze delle loro città, che hanno aderito al patto “EU Mission 100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”.

Come implementare le raccomandazioni del rapporto “Earth4All” nelle strategie energetiche europee e nazionali? A questa domanda daranno una risposta Massimo Garribba, Vicedirettore del Dipartimento DirectorateGeneral for Energy della Commissione Europea, Antonio Iliceto, Membro del Governing Board di ETIP SNET, Michele Benini, Direttore del Dipartimento Sviluppo Sistemi Energetici di RSE, e Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont, moderati da Ilaria Losa del Dipartimento Tecnologie di Trasmissione e Distribuzione di RSE.

Programma_Evento Energy for all, 23 novembre, Milano_ITA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here