Il Comune di Ancona aderisce alla Giornata Universale dei Diritti dell’ Infanzia e dell’ Adolescenza, in programma il 20 novembre prossimo, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado.
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la ratifica è avvenuta nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza dei diritti dei più piccoli ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza e povertà.
Pertanto per favorire una azione di sensibilizzare sul tema, la facciata della sede istituzionale del Comune di Ancona, la Fontana del Calamo ubicata in Corso Mazzini , e la Fontana “dei cavalli” ubicata in Piazza Roma saranno illuminate d’azzurro il prossimo 20 novembre.
“Questa iniziativa ha oggi ancor più valore – afferma l’assessore alel Politiche Educative, Antonella Andreoli – poiché troppo spesso i diritti di bambini e ragazzi sono messi in pericolo o vengono calpestati. E purtroppo in questi ultimi tempi persino quello alla vita a causa dei diversi conflitti che affliggono il mondo. La Convenzione ONU è uno strumento creato per gli adulti per la tutela dei minori, ma è fondamentale che bambini, adolescenti e giovani la conoscano e ne diventino i protagonisti. Il diritto alla vita, il diritto alla sopravvivenza e allo sviluppo, il diritto ad essere ascoltato in tutti i processi decisionali che lo riguardano, il diritto a non essere discriminato per razza, sesso, lingua, religione, considerando sempre l’interesse superiore del minore”.