Il primo semestre 2024 si è chiuso con un bilancio positivo che ha segnato un +3,4% nella domanda di mutui rispetto allo stesso periodo del 2023. Ci si aspetta dal 12 settembre un’ulteriore riduzione dei tassi a seguito della riunione della Bce che fa ben sperare su un ulteriore aumento delle richieste.
Ma in quali regioni troviamo il più alto numero di mutui?
Secondo un’analisi dell’ufficio studi Weunit.it, analizzando i dati forniti dalla Banca d’Italia, le 5 regioni con la maggiore richiesta di finanziamenti a medio-lungo termine sono la Lombardia con una richiesta di 10,5 miliardi di euro, il Lazio con 5 miliardi, l’Emilia Romagna con 4,3 miliardi seguita da Veneto con 3,9 miliardi e Toscana con 3 miliardi.
• LOMBARDIA – 10,5 MILIARDI DI EURO
• LAZIO – 5 MILIARDI DI EURO
• EMILIA ROMAGNA – 4,3 MILIARDI DI EURO
• VENETO – 3,9 MILIARDI DI EURO
• TOSCANA – 3 MILIARDI DI EURO
Da questi dati emerge che oltre la metà dei mutui richiesti in Italia, (65% del totale) viene erogato in queste 5 regioni: 26,7 miliardi di euro richiesti su un totale di 41 miliardi (fonte dati Banca d’Italia).
Il numero degli abitanti, così come il numero degli immobili presenti sul territorio, incide in parte sui dati finali, ma non è l’unico elemento determinante.
Da segnalare infatti che l’area metropolitana di Milano ha registrato una richiesta di 4,9 miliardi di erogato con 8,2 milioni di abitanti mentre l’area metropolitana di Roma presenta un erogato di 4,4 miliardi di euro con 4,2 milioni di abitanti. I mutui erogati dalle due aree sono quindi molto vicini, ma il numero di abitanti dell’area metropolitana di Milano risulta quasi doppio rispetto a quello di Roma, ed è quindi la più grande del Paese.