Si chiama MB-tool (Marche Biologiche – tool) lo strumento rapido e innovativo per valutare la sostenibilità delle aziende bio che sarà sviluppato dal Consorzio Marche Biologiche, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, nell’ambito del progetto Innova ConMarcheBio
I risultati saranno presentati venerdì 27 settembre, presso il ristorante Il Torchio di Montefelcino (PU), nel corso di un convegno dal titolo: “Il futuro del Green Deal europeo e il ruolo dell’agricoltura biologica”. Interverranno, tra gli altri, il presidente del Consorzio Marche Biologiche Francesco Torriani e l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini.
L’incontro, in programma dalle 17:00 alle 20:00 e rivolto agli addetti del settore, rientra tra le attività promosse dal Consorzio all’interno del progetto “INNOVA ConMarcheBio”: Strumenti rapidi e innovativi per la valutazione della sostenibilità delle aziende agricole biologiche, nell’ambito del progetto di filiera dei seminativi biologici, ai sensi del PSR Marche, Sottomisura 16.2. – Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.
“Il progetto “INNOVA ConMarcheBio” si propone di sviluppare e testare uno strumento digitale innovativo, denominato MB-tool, per la valutazione della sostenibilità multidisciplinare delle aziende agricole biologiche marchigiane- spiega Francesco Torriani-. L’obiettivo principale è di fornire risultati chiari e comprensibili per migliorare la gestione aziendale e promuovere l’adozione di pratiche agricole sostenibili. Il progetto segna un passo avanti anche verso la transizione digitale delle aziende della nostra filiera. Il convegno, inoltre, sarà l’occasione per parlare del Green Deal europeo, le cui politiche nascono anche per contrastare e limitare i cambiamenti climatici che impattano negativamente sulle rese quali-quantitative delle colture. Occorrono misure concrete ed efficaci, che sappiano “mitigare” questo fenomeno e coniugare la sostenibilità economica e sociale dell’imprese agricole sempre più in difficoltà”.
“Il progetto che andremo a presentare- dichiara il Prof. Francesco Solfanelli dell’Università Politecnica delle Marche- nasce per accompagnare le aziende agricole nello sviluppo di una visione integrata di sostenibilità aziendale. Il cuore dell’iniziativa consiste nello sviluppo uno strumento rapido e semplice da usare per valutare le performance ambientali, economiche e sociali delle imprese agricole biologiche, così da poter identificare i propri punti di forza e debolezza in termini di sostenibilità e mettere in atto eventuali azioni correttive. MB-tool sarà sviluppato con l’intento di garantire agli utenti finali, come agricoltori e consulenti aziendali, semplicità d’uso, accessibilità e interoperabilità con altri strumenti informativi utilizzati nell’ambito della filiera. Questo anche al fine di continuare a promuove la digitalizzazione dell’azienda agricola”.
Ad aprire i lavori del convegno sarà Francesco Torriani, presidente Consorzio Marche Biologiche, a seguire i saluti del sindaco di Montefelcino, Maurizio Marotesi, e del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini.
Spazio poi alle relazioni dei docenti dell’Università Politecnica delle Marche: il Prof. Raffaele Zanoli su “Il futuro del Green Deal europeo e il ruolo dell’agricoltura biologica”, il Prof. Francesco Solfanelli su “Strumenti rapidi e innovativi per la valutazione della sostenibilità delle aziende agricole biologiche: primi risultati del progetto Innova ConMarcheBio” e il Prof. Adriano Mancini su “Innovare la filiera dei dati in agricoltura per innovare la filiera. Sfide della digitalizzazione e della trasformazione digitale”.
Interverranno anche gli agronomi dott. Alberto Zannini, dott.ssa Susanna Cecchini, dott. Alessandro Vecchi, dott. Matteo Cattalani; il dott. Giovanni Cimarelli, esperto di progettazione; Pierfrancesco Fattori presidente della Montebello Cooperativa, e Giovanni Battista Girolomoni, presidente della Gino Girolomoni Cooperativa. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale Andrea Maria Antonini.
Chi desidera partecipare all’iniziativa è pregato di comunicare la partecipazione telefonando allo 0721/720221 (orario ufficio), al 349.0059290 o inviando una mail a: segreteria@conmarchebio.it
Chi non potrà partecipare in presenza potrà collegarsi anche da remoto al seguente link: https://bit.ly/4d6lC6v