Incontri consigliati per la casa meditrice Bonelli: presenti alla kermesse il talentuoso e originale sceneggiatore lucchese, Giorgio Giusfredi, gli storici e leggendari Mauro Boselli e Moreno Burattini e la regina dell’horror emiliana Barbara Baraldi
Si avvicina sempre più il Lucca Comics e Games, 30 ottobre – 3 novembre, l’evento più atteso per gli appassionati della nona arte e di tutto ciò che concerne la cultura grafica pop-fantasy.
Il programma è molto ricco e fitto di appuntamenti tra i quali scegliere in base alle proprie
inclinazioni personali e interessi. Ci sentiamo di proporre agli amanti del genere una serie di incontri connessi alla gloriosa casa editrice Bonelli, presenziati dai nomi storici o più rappresentativi che abbiano curato i personaggi di Tex, Zagor, Dylan Dog e Dampyr; il nostro suggerimento è determinato dalla particolare affezione, alimentata nel corso degli anni, per eroi ormai entrati nell’immaginario di molti; naturalmente anche
gli altri personaggi bonelliani meritano approfondimento e attenzione.
L’1 novembre due grandi sceneggiatori Giorgio Giusfredi e Mauro Boselli illustreranno le ultime novità e daranno qualche anticipazione rispetto ai numeri in uscita per Dampyr e Tex.
Per Dampyr si festeggia un traguardo veramente importante: il numero 300. Sicuramente molte sorprese e curiosità accompagneranno una simile meta.
I due “relatori”, Boselli e Giusfredi, ci condurranno nel mondo dei nostri beniamini rivelandoci sempre qualche aspetto inedito e svelandoci qualche particolare della magia delle strisce. Mauro Boselli, autentico cultore del West, curatore della testata e della nuova serie mensile Tex, conserva l’attenzione accurata per la ricostruzione di ambientazioni e dettagli storici tipica di Sergio Bonelli, di cui segue le orme, pur mantenendo una propria cifra distintiva molto profilata. Giorgio Giusfredi, sceneggiatore molto talentuoso, ha negli ultimi anni intrapreso un percorso ricco di successi, passando da Dampyr a Zagor e infine approdando a Tex. La sua scrittura si caratterizza per il pathos e l’impatto emotivo che trasmettono i suoi personaggi.
Moreno Burattini ha inanellato una serie di record personali e successi veramente lusinghieri come la storia più lunga di Zagor, pubblicata nel 2024, relativa all’incontro epico con il suo super nemico Mike Gordon, che ha veramente conquistato molti appassionati del re di Darkwood, regalando emozioni e facendo rivivere la stessa atmosfera “carica” degli albi più amati dagli zagoriani.
Infine Barbara Baraldi, la regina indiscussa dell’horror e curatrice di Dylan Dog; le sue
sceneggiature fanno riferimento ad aspetti culturali molteplici (letteratura, musica, cinema) ma soprattutto raccontano le inquietudini più profonde di una realtà che rischia di trasformarsi nella creazione più fantasiosamente distopica mai concepita da mente umana. Speriamo Dylan possa aiutarci.