Troppi disservizi sulla tratta ferroviaria Ancona – Roma

1470

Lodolini: “Basta con il dire che non ci sono i passeggeri sulla tratta Ancona-Roma. La regione ritratti il contratto di servizio. Noi saremo al suo fianco”.

“Il problema dei disservizi sulla tratta ferroviaria Ancona-Roma richiede una posizione forte della Regione Marche che deve riprendere in mano il contratto di servizio con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana. Noi saremmo al suo fianco”. Ecco l’ipotesi di lavoro proposta dal deputato anconetano Emanuele Lodolini per provare a dare una svolta alle problematiche di coloro che scelgono il treno per raggiungere il Capoluogo.

Emanuele Lodolini

“Non è una minaccia che la Regione deve fare. Ma una necessità. Molto abbiamo fatto, le abbiamo provate tutte. Serve una svolta però. Da utente sono stato testimone per 5 anni delle criticità e, aprendo un tavolo, i parlamentari sarebbero certamente a fianco del Presidente Ceriscioli”. “Aggiungo infatti – ricorda Lodolini – che il Parlamento non ha trascurato la questione anzi ha spinto per il miglioramento apportato al materiale rotabile e per il raddoppio sulla tratta Montecarotto-Castelbellino-Castelplanio-Cupramontana, importante ma non sufficiente”. La perdita di passeggeri che, sconfortati, hanno scelto altre modalità di trasporto dipende dal servizio. “Basta con il dire che non ci sono i passeggeri. I passeggeri non ci sono perché non il servizio non è sempre all’altezza degli standard minimi. Del resto, se a livello di trasporto regionale i dati sono in crescita, è soprattutto da ascrivere alla qualità del servizio ed alla puntualità dei convogli”.
“La Orte – Falconara – ha concluso – è una delle infrastrutture più importanti e strategiche per la Regione Marche, un vero ponte fra Ancona e Roma, fra l’Adriatico e il Tirreno, il cui collegamento è molto migliorato a livello stradale con il completamento dei lavori della Quadrilatero previsti per il prossimo luglio che ha collegato Perugia ad Ancona”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here