QUADRILATERO: RISPETTARE I TEMPI

643

I l progetto infrastrutturale viario della Quadrilatero, dal punto di vista strategico-logistico, I si inserisce nel sistema delle principali dorsali del Paese (il corridoio Adriatico ed il corridoio Tirrenico), consentendo di ridurre il deficit infrastrutturale che riguarda le Regioni Marche e Umbria creando un efficiente collegamento con le regioni circostanti e verso l\’Europa. Nello specifico il progetto consiste nel completamento e adeguamento di due arterie principali – l'asse Foligno-Civitanova Marche strada statale 77 e l'asse Perugia-Ancona statali 76 e 318, della Pedemontana Fabriano -Muccia/Sfercia e di altri interventi, idonei ad assicurare il raccordo con i poli industriali esistenti e a migliorare ed incrementare l'accessibilità alle aree interne delle Regioni interessate.
Dopo alcuni ritardi derivanti dalle difficoltà di alcune aziende appaltatrici dei lavori, i cantieri stanno procedendo secondo un nuovo cronoprogramma definito con le Regioni coinvolte, (Umbria e Marche) nel mese di marzo. Il cronoprogramma prevede il rispetto dei tempi per i singoli lotti e tratti, tra gli altri il completamento della galleria Gola della Rossa ad aprile 2013, l'apertura al traffico del tratto Serra San Quirico-Albacina entro settembre 2014, il completamento dei lavori sul tratto Cancelli-Fossato di Vico entro marzo 2015. Approvata anche la perizia di variante. Il pressing delle Regioni Marche e Umbria su Quadrilatero e Dirpa (la società contraente generale) per l'accelerazione dell'opera e la defini¬zione di un preciso cronoprogramma sta ottenendo ottimi risultati, ma è impor¬tante il continuo monitoraggio delle attività. L'accordo sottoscritto qualche tempo fa, infatti, vincola società e ditta a procedere a tappe forzate e questo sta avvenendo. Il metodo di monitoraggio avviato, con impegni stringenti e un con¬trollo periodico del loro rispetto, è quello giusto per consentire di procedere celermente nell'esecuzione dei lavori, verificando, planimetrie alla mano, lo stato di avanzamento dei singoli cantieri. La ditta esecutrice dei lavori ha assicurato che sarà in grado di rispettare in pieno il programma fissato. Per quanto riguarda poi la situazione della Pedemontana Marchigiana, tratto Fabriano-Matelica è stato assicurato che, a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo al Cipe avvenuto grazie alle risorse (90 mln di euro) messe a disposizione dalla Regione, la progettazione esecutiva ha subito un'accelerazione. Il tracciato della Pedemontana è inserito nel Maxilotto 2 del pro¬getto Quadrilatero e si sviluppa, da nord a sud, attraverso le province di Ancona e Macerata a cui si aggiungono due bretelle di collegamento alla SS 361 e a Muccia (col¬legamento alla SS77), per uno sviluppo complessivo di 42 km. A questo punto non resta altro che attendere gli step di controllo previsti, il primo dei quali ad ottobre, per verificare e avere conferma che i lavori proseguano senza ostacoli.

Quadrilatero: to be in time
The road infrastructure project of Quadrilatero, strategically and logistically, will be able to reduce the infrastructural deficit of Marche and Umbria creating an efficient link with the surrounding regions and towards Europe. Specifically the project consists in completing and adaptation of two main roads-the axis Foligno-Civitanova Marche state highway 77 and Perugia-Ancona-state highway 76 and 318, and Fabriano-Muccia/Sfercia and other works, in order to ensure the connection with existing industrial areas, with the aim to improve and increase access to inner areas of the regions involved. After some delays caused by the difficulties of some companies contractors, the building sites are following according to a new time schedule defined with the regions involved, (Umbria and Marche) in March. The agreement signed some time ago, constrains company and firm to proceed in easy stages.
The monitoring started with periodic check allows to proceed quickly in the execution of the work, controlling with plans the progress of the building sites. The contracting firm has ensured that it will be able to observe in time the plan scheduled.

www.quadrilaterospa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here