Red Carpet per i vincitori di DAI-AVRAI “Idee Contro la violenza alle donne”

635

C’è attesa come in un festival del cinema, è il momento delle nomination, e per scoprire chi avrà colto nel segno rimangono ancora pochi giorni. Sono ancora in concorso i venti elaborati progettati dagli studenti di art direction del corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità esposti presso la sala Veruda di Palazzo Costanzi, Piazza Piccola 2, a Trieste, dal 18 aprile al 3 maggio 2013 per il contest creativo sociale DAI-AVRAI 2013 “IDEE CONTRO” nell’ambito del progetto “VIOLENZA CONTRO LE DONNE E MEDIA”. Un lungo piano sequenza, un film muto, che nell’insieme parla per raccontare storie molto diverse, e vuole lanciare un urlo e un forte messaggio. Una mostra, da cui si vorrebbe partisse un dialogo per poter cambiare finali scontati e ripetuti, perché la violenza contro le donne in effetti non è film, ma una realtà terribile. L’idea della campagna è nata infatti dall’intreccio di titoli, sia di notizie di cronaca che di titoli di film, al fine di dare voce al silenzio delle donne su diverse forme di violenza subite. Con l’intento di sensibilizzare al tema, purtroppo molto tragico, e al contempo per lanciare messaggi propositivi e d’aiuto. Tutti i lavori sono dedicati a diverse associazioni, piccole e grandi, regionali e nazionali, geograficamente lontane tra loro ma vicine per obiettivi comuni. Generose, nel rispondere al grande coinvolgimento degli studenti, votando e facendo votare i diversi lavori, con vero entusiasmo. Rispondendo all’iniziativa hanno dato la conferma che votare, non significa solo eleggere un preferito, ma scegliere di non tacere.

Chiusa l’esposizione di IDEE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE Titoli e film tra realtà e fantasia per dar voce al silenzio, la mostra realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune di Trieste, nell’ambito del progetto “Violenza contro le donne e media”, in Sala Veruda di Palazzo Costanzi, che ha riscosso grande successo, sta per concludersi infatti anche la votazione online per il premio del pubblico.
È tutto pronto per la premiazione dell’edizione 2013 di DAI-AVRAI, il contest creativo sociale promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste, ADCI Art Directors Club Italiano, Associazione Onlus “Goffredo de Banfield” e Maremetraggio festival del cortometraggio e delle opere prime, che vedrà la conclusione martedì 7 maggio alle ore 11, nell’Aula Magna del Dipartimento in via Tigor 22, con la proclamazione dei vincitori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here