Sistema ECOREEF®: brevetto italiano per il contenimento delle piene

500

Sistema ECOREEF®: brevetto italiano per il contenimento delle piene Il dissesto idrogeologico in Italia è purtroppo un rischio che interessa in maniera capillare larga parte del territorio, le allerte meteo sono sempre più frequenti e spesso si assiste a fenomeni di gravi esondazioni e frane dalla potenza distruttiva, con conseguenti danni materiali e perdite di vite umane. Il continuo verificarsi di questi episodi ha introdotto una politica di gestione del rischio in grado di affrontare il problema nelle fasi che precedono l'emergenza vera e propria, operando nell'ambito della previsione e, soprattutto, della prevenzione, tramite l'adozione di interventi finalizzati alla minimizzazione dell’impatto degli eventi. In quest'ambito, l'ingegneria civile e ambientale mette a disposizione validi ed efficaci aiuti.
Novità assoluta in ambito di difesa dal rischio esondazione è il Sistema ECOREEF®, brevetto tutto italiano e già adottato dalla Regione Toscana per il contenimento delle piene lungo il Fiume Arno nel centro urbano di Firenze. Si tratta di un sistema modulare composto da argini artificiali che vengono assemblati sul sito di intervento entro 48 ore dalla dichiarazione di stato di allerta, permettendo di realizzare velocemente opere di contenimento di basso impatto, a costi ridotti, facilmente manutenzionabili e amovibili in tempi rapidissimi al termine dell'evento.
Il Sistema ECOREEF® può essere acquistato oppure noleggiato. Il noleggio prevede una reperibilità h24 con l'attivazione del processo entro 16 ore dall'emissione dell'avviso di criticità per rischio idraulico. Entro le 8 ore successive viene garantito il montaggio di 800 metri di argini artificiali e la successiva sorveglianza durante l'evento straordinario, al termine del quale il materiale viene smontato e stoccato per un successivo intervento.
Dall'emergenza delle coste all'emergenza delle esondazioni fluviali e lacustri, il Sistema ECOREEF®, modulare e versatile, risponde perfettamente alle esigenze di contenimento delle piene; inoltre, la sua adattabilità ai diversi terreni sui quali viene posizionato ne fa lo strumento più idoneo e competitivo presente sul mercato. ECOREEF® non vuole essere la soluzione al problema del dissesto idrogeologico, ma lo strumento che consente alle amministrazioni comunali di mettere in sicurezza velocemente opere civili e vite umane. Inoltre, la formula del noleggio del sistema "chiavi in mano" solleva le amministrazione pubbliche dall'onere delle manutenzioni e dal rischio di deterioramento dei prodotti acquistati, oltre che dalla formazione di tecnici specializzati per il montaggio e lo smontaggio degli argini.
Il Sistema ECOREEF® sarà utilizzato sabato 28 febbraio a Firenze, durante un'esercitazione organizzata dalla Regione Toscana in collaborazione con la Protezione Civile, in cui verrà simulato un intervento di messa in sicurezza da rischio di esondazione di un tratto del fiume Arno. In quest'occasione saranno posati gli argini artificiali amovibili ECOREEF® per circa 70 m lineari lungo Via De André, Via di Varlungo e Via P. Gobetti, seguirà una conferenza stampa in loco alle ore 12.00.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here