Al via la campagna di AnconAmbiente 2016

519

Presentata oggi in Comune la campagna di comunicazione 2016 “Oggi esco solo io. Guida alla raccolta differenziata” – ideata e promossa da Anconambiente, Comune di Ancona e ATA Rifiuti – che rappresenta l’ultimo tassello di un progetto nato lo scorso anno per richiamare l’attenzione dei cittadini sull’importanza del decoro urbano e sul valore etico degli spazi e degli oggetti. All’incontro hanno partecipato Valeria Mancinelli Sindaco del Comune di Ancona, Stefano Foresi Assessore alla partecipazione democratica, Fabio Fiorillo assessore con delega ad Anconambiente, Liana Serrani Presidente ATA Rifiuti e Antonio Gitto Presidente di Anconambiente. Dopo 8 anni dall’avvio del porta a porta nel Comune di Ancona (a dicembre 2015 si è registrata una percentuale di raccolta differenziata del 60,5% al netto delle raccolte parallele effettuate da operatori), volendo risollecitare l’impegno dei cittadini nei loro gesti quotidiani, il depliant 2016 offre non solo lo spunto per ripassare le buone regole di una raccolta differenziata corretta ma sottolinea il valore del riuso, fornendo consigli e link a siti/canali social utili a mostrare con altri occhi gli oggetti di uso comune.
Il Sindaco del Comune di Ancona e i Presidenti di ATA Rifiuti e AnconAmbiente hanno voluto ribadire quali siano i luoghi comuni più pericolosi sul tema della raccolta differenziata, scrivendo personalmente nel depliant informativo alcune riflessioni ricalate nei rispettivi ambiti di intervento istituzionale: lo scopo è quello di responsabilizzare ogni anello della catena, dai cittadini agli enti, in modo da fare luce sugli alibi che troppo spesso penalizzano i nostri comportamenti.
Valeria Mancinelli ha ricordato che nessun servizio, per quanto da migliorare, potrà sostituire la cura dei cittadini della propria città e di conseguenza, non utilizzare i contenitori specifici, non rispettare i giorni di conferimento o abbandonare gli ingombranti ovunque sono comportamenti che non si possono combattere solo con assidua sorveglianza e sanzioni, ma attraverso un “patto” tra istituzioni e cittadini. Il presidente ATA ha ricordato che trasformare i rifiuti da problema in risorsa dovrebbe essere il principio alla base di ogni nostro gesto quotidiano, perché non sfruttare la “materia prima seconda” (quella che si ottiene dal riciclo appunto) ma sotterrarla in una discarica è folle e sconsiderato. Antonio Gitto presidente di Anconambiente ricorda che il luogo comune più pericoloso è legato alla convinzione che i materiali differenziati siano poi mescolati e portati in discarica. E’ invece fondamentale sapere che le regole sulla tracciabilità dei materiali garantiscono che vengano effettivamente avviati a recupero.
Il depliant ha già raggiunto tutte le famiglie del Comune di Ancona tramite una distribuzione capillare a domicilio: chi ne fosse ancora sprovvisto può ritirarne una copia presso lo sportello al pubblico di AnconAmbiente aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.
Per aiutare il cittadino a non incorrere nelle sanzioni previste dal Decreto n. 221 del 28/12/2015 (dai 30 ai 300 euro per i mozziconi e dai 30 ai 150 euro per carte e gomme da masticare) e rafforzare il messaggio etico del decoro urbano e del rispetto del territorio, ai cittadini saranno dati in distribuzione gratuita 5.000 portacicche da tasca. La distribuzione inizierà dal 4 aprile presso gli uffici URP del Comune e tramite il punto informativo mobile di AnconAmbiente che stazionerà nei principali mercati comunali.
Nel corso del 2015 sono stati raccolti “rifiuti della pulizia stradale” per 1.578.200 kg.
La campagna 2015/2016 è stata realizzata dalle agenzie Gabbiano e Lirici Greci.

Dati sulla Raccolta differenziata
I dati del 2015 registrano un 60,5 % di raccolta differenziata per un totale di 49.917.741 kg. raccolti: il valore è molto significativo perché segnala che il dato annuo dei rifiuti prodotti a persona nel Comune di Ancona è sceso sotto i 500 kg (504 kg nel 2014 contro i 494 kg. del 2015).
Nel 2008, anno di avvio della raccolta porta a porta, la percentuale di RD era del 30,05% per 59.531.926 kg. raccolti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here