Viabilità: riunione su espropri per variante di Mariano (GO)

596

Gorizia, 15 mar – La bozza di un Protocollo che definisce procedure e metodi per determinare le indennità di esproprio per la realizzazione della variante di Mariano, un\’opera fondamentale in grado di risolvere il principale \”nodo\” della viabilità dell\’Isontino, è stata discussa oggi a Gorizia, nella sede della Provincia, in una riunione alla quale hanno preso parte l\’assessore regionale alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi, e il presidente della Provincia, Enrico Gherghetta. All\’incontro erano presenti i sindaci dei Comuni attraversati dalla variante (Mariano del Friuli, Gradisca d\’Isonzo e Cormons) e soprattutto i rappresentanti delle associazioni di categoria degli agricoltori. L\’assessore Riccardi era affiancato dal vicepresidente Franco Bonanno e dai tecnici di FVG Strade, la società regionale che ha in programma di costruire la nuova strada, già arrivata nella fase di gara d\’appalto. L'impostazione del Protocollo segue quella di un documento analogo sottoscritto in occasione della trasformazione in autostrada della Villesse-Gorizia. L'esperienza è stata positiva perché quel Protocollo ha permesso – come è stato sottolineato nel corso della riunione – di agevolare le procedure di esproprio nello spirito della condivisione delle scelte.
"La variante di Mariano – ha ricordato l'assessore Riccardi – costituisce la più importante opera di viabilità ordinaria di tutto l'Isontino, un'opera attesa da almeno trent'anni e condivisa dall'Amministrazione provinciale e da tutti i Comuni isontini, non solo da quelli direttamente interessati dall'attraversamento". Il tracciato della variante – come è stato ricordato – segue quello stabilito ancora nel 2003 dall'ANAS.
La riunione di oggi ha permesso di approfondire i diversi aspetti tecnici della bozza. Le parti hanno concordato un nuovo incontro a breve per arrivare alla firma. A cura dei Comuni sarà successivamente organizzata una riunione con tutti gli interessati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here