Cultura: programma straordinario attività (7,47 ml. euro)

534

La Giunta regionale, su proposta dell\’assessore alla Cultura Roberto Molinaro, ha approvato oggi il Programma straordinario di partecipazioni finanziarie ad attività culturali di interesse regionale per l\’anno 2010, per il quale sono a disposizione risorse complessive pari a 7,47 milioni di euro. Con la stessa delibera è stata ripartita la quota riservata al sostegno dei programmi degli Enti culturali e di spettacolo di interesse regionale ("Ambito 1"), per un importo di 6,37 milioni di euro.
Ne beneficeranno oltre 100 tra Enti e associazioni del Friuli Venezia Giulia per iniziative che vanno dalle stagioni teatrali alle manifestazioni internazionali, dall'arte alla divulgazione umanistica e scientifica, fino agli studi di carattere storico, giuridico, economico e sociale.
Con una successiva decisione saranno ripartire le risorse a disposizione degli altri due "Ambiti" in cui è stato suddiviso il Programma ("Iniziative culturali di rilevante interesse regionale" e "Altri Enti culturali e di spettacolo"), per i quali è a disposizione una somma di poco più di un milione di euro.
La decisione di oggi deriva da una norma della legge Finanziaria del 2010 con la quale, in attesa di un riordino organico degli interventi della Regione in materia di attività culturali, si stabilisce di finanziare le varie iniziative sulla base di un Programma straordinario definito dalla Giunta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here