Brevi dalla grecia

1231

Progetti di sviluppo: c’e’ anche la Grecia C’è anche la Grecia tra i Paesi coinvolti nei progetti finanziati dall’UE attraverso Informest. E supera i dieci milioni di euro, sugli oltre 50 complessivi del Programma comunitario per il Sud Est dell’Europa (Obiettivo 3 di Cooperazione territoriale), il valore del finanziamento che Informest, Agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale, ha ottenuto per il sistema delle imprese.
“Sono stati presentati – ha spiegato il presidente Pierluigi Bolla – dai diversi Paesi, oltre mille progetti operativi, dei quali solo 95 hanno superato il primo vaglio. Di questi, 42 sono stati finanziati tra i quali ci sono anche i 5 – per un totale di oltre dieci milioni di euro – presentati da Informest. Oltre un quinto del totale delle risorse messe a disposizione dall’Unione sono andate a finanziare progetti di sviluppo e di cooperazione che coinvolgono Italia, Slovenia, Grecia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Serbia, Croazia, Bosnia”.
Development plans: there is also Greece
There is also Greece between the Countries been involved in the plans financed from the UE through Informest. It exceeds 10 million of euros, the value of the financing that Informest, agency for the development and for international economic cooperation has obtained for the system of the enterprises.

PIL a +0,3% nel secondo trimestre 2009
Il Pil di Grecia e Portogallo è cresciuto, nel secondo trimestre del 2009, dello 0,3%. "Abbiamo visto un miglioramento della domanda sulle esportazioni, con un probabile contributo positivo alla crescita da parte dell'export netto – sostiene l'analista Nick Kounis – la spesa pubblica, sia nei consumi che negli investimenti, ha probabilmente aiutato il prodotto interno lordo. Per contro, sembra probabile una prosecuzione nella contrazione da parte delle imprese. Crediamo che gli investimenti di queste ultime si siano ridotti in modo netto, affiancate da un calo a ritmo sostenuto delle scorte". Lo 0,3% di Grecia e Portogallo fa notizia pur se la crescita economica della zona euro ha visto una contrazione minore rispetto al previsto, aiutata anche dai risultati di Germania e Francia, ma non certo quelli dell’Italia.
PIL +0,3% in according to the second trimester 2009
The Pil of Greece and Portugal has grown, in according to trimester of 2009, of 0.3%. " We have seen an improvement of the question about exports– affirms the analyst Nick Kounis – the public spending, both in the consumption and in the investments, the Gross Domestic Product has been probably helped.

Vocazione turistica e… all’evasione
Il fisco greco, in un blitz in alcune località turistiche, ha colto in flagrante evasione il 62% dei commercianti. L'azione condotta dal Servizio speciale di ispezione del ministero delle Finanze (YPEE) ha riguardato ristoranti, bar, locali notturni, alberghi e noleggi auto. Su 534 esercenti esaminati tra il 10 e il 16 agosto, 334, pari a oltre il 62%, erano in piena violazione della legge. In base ai dati acquisiti il Servizio di ispezione del ministero greco delle Finanze ritiene che annualmente l'evasione fiscale costi allo Stato 20 miliardi di euro, pari all'8% del PIL.
Tourist vocation and… to the escape
The Greek state treasury, in a raid in some tourist localities, has picked in flagrant escape 62% of the traders. The' action lead from the Special service of inspection of the ministry of Finances (YPEE) has regarded night restaurants, bar, night club, hotels and renting car

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here