Tutti per la creativita’ nell’anno dedicato dall’UE

1416

Sono tutti sulla creatività i libri appena pubblicati da Franco Angeli che costituiscono una interessante traccia per sviluppare le proprie caratteristiche in merito. D’altronde non si deve dimenticare che proprio il 2009 è stato dedicato dall’Unione Europea alla creatività e all’innovazione. “Open you mind – Il potere del pensiero critico e creativo” di Francesco Sofo e Cinzia Colapinto, ad esempio, presenta il metodo delle cosiddette “sette chiavi del pensiero critico” e attraverso una serie di esercizi ben descritti, guida il lettore verso la messa in pratica.
D’altronde la specificità e la strategicità delle risorse umane passano anche attraverso la capacità di essere creativi, dando valore aggiunto alle proprie competenze. Sulla stessa linea il volume “Creatività for ever” di Francesca Romana Gianandrea, che attraverso 60 tecniche di gruppo aiuta a stimolare nuove idee e risolvere problemi. E proprio queste schede che sono inserite nel volume aiuteranno tutti ad avviare processi creativi ai quali giungere con tecniche diverse e suggerimenti pratici. Illuminante la lunga serie di esempi di perfetti sconosciuti che hanno dato a questo mondo esempi eclatanti di creatività: da John Pemberton e la sua Coca Cola a Elias Howe e la macchina da cucine, passando per Bill Bowerman e le scarpe Nike (nate rovinando un ferro per cialde con cui la signora Bowerman preparava la colazione…) e sir Rowland Hill, inventore del francobollo. Tutti esempi interessanti perché il pneumatico lo dobbiamo a un veterinario, il parchimetro a un giornalista e la penna a sfera a uno scultore…
Dalla creatività teorica a quella pratica e al buon gusto di chi mette in pratica la professione per “Interior Yacht Design”, che è anche il titolo del volume edito da Franco Angeli di Massimo Gregori Grgic e Francesca Lanz. “L’architettura navale dello yacht è un campo enorme – si legge nell’introduzione – e questo libro si occupa della progettazione di interni e fornisce solo cenni indispensabili di idrostatica e geometria di carene e coperte…”. Nel volume si parla principalmente di yacht, di layout, di rapporto tra spazio e arredi, delle scelte che si operano all’interno di imbarcazioni di questo tipo, per l’armatore, i suoi ospiti e per l’equipaggio, attraverso l’uso di tecnologie e lo sviluppo della progettazione industriale.

Everybody for creativity in the year dedicated to the EU
The books just published by Franco Angeli are all on the creativity, they are an interesting trace in order to develop own characteristics in merit.
However we can’t forget that the 2009 has been dedicated at the European Union at the creativity and the innovation. “Open you mind – the power of the critical and creative thought” of Francisco Sofo and Cinzia Colapinto, for example, introduces the method of “the seven keys of the critical thought” and through a series of exercises described, it carry the reader towards the action.
However the specificity of the human resources pass also through the ability to be creative, giving added value to own competences.
On the same line the volume “Creativity for ever” of Francesca Romana Gianandrea, through 60 techniques of group helps to stimulate new ideas and to resolve problems. From theoretical creativity to that practical one and the good taste of who practically puts in action the profession for “Interior Yacht Design”, that it’s also the title of the volume published from Franco Angeli of Massimo Gregori Grgic and Francesca Lanz.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here