Inquinamento, Kyoto bis e…il parere di Zichichi

1083

Per questi motivi, si avvia l’ennesima procedura di infrazione nei confronti del Governo del nostro Paese e, a meno che non si verifichi un’improvvisa inversione di tendenza, che dovrebbe avere del miracolo, visto che non ha dimostrato fin qui un forte e costante impegno da questo punto di vista, dal prossimo anno l’Italia sarà costretta a pagare una multa salatissima perché condannata per inquinamento.
Se qualche anno fa Al Gore suggeriva di anticipare l’entrata in vigore di un Kyoto bis, sostenendo che non si poteva attendere il 2012 per un trattato più rigido, il presidente della Worlds Federation of Scientist, prof. Antonino Zichichi, invita alla riflessione. Perché demonizzare l’anidride carbonica è “una follia”, così come è una follia il conto che l’Italia deve pagare per rispettare il tetto imposto dal Trattato per le emissioni di CO2 in atmosfera.
“Multare senza avere alcuna certezza sulle effettive responsabilità – ha detto lo scienziato – è davvero singolare! E non si può demonizzare l'anidride carbonica che è cibo per le nostre piante e base fondamentale per la fotosintesi clorofilliana. E’ assolutamente necessario fare chiarezza: l'anidride carbonica è un gas serra, ma non bisogna demonizzarlo perché senza l'effetto serra, nel nostro pianeta la temperatura media non sarebbe di 15 gradi bensì di 18 sotto lo zero. Quello che semmai dobbiamo evitare e contrastare è l'immissione di veleni nell'atmosfera”.

Pollution, Kyoto encore and … Zichichi opinion
The air of our city is unbreathable and is above all illegal for Europe. According to European Commission, the solution adopted is not correct, all the Regional Plan of the air reclaimation, or almost all, aren’t enough, doesn’t exist a National Plan that is able to trace the correct guidelines. For these reason, from next year Italy will be forced to pay an high fine.
“ To fine without certainty about the real responsibility – said the scientist Antonio Zichichi – it’s really strange! It’s absolutely necessary to explain: the carbon dioxide is a gas carbon, but we can’t demonize it, because without the greenhouse effect, in the our world the average temperature shouldn’t be 15 degrees, but minus18 degrees. What we must avoid is to contrast the emission of poisons in the atmosphere”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here