Montagna: Tondo, Atena progetto innovativo per illuminare

807

Amaro (UD), 19 mar – \”Il progetto di Atena FVG è frutto dei processi di innovazione che sono stati attivati qui ad Agemont ed esportati in Europa e nel mondo: ne sono particolarmente soddisfatto perché fui proprio io a lanciare nella mia prima legislatura la legge sull\’innovazione che contribuì a costituire qui ad Amaro un punto di riferimento per l\’economia della montagna e della regione\”. Lo ha affermato il presidente della Regione, Renzo Tondo, inaugurando la nuova illuminazione con lampioni a led dell'area esterna dell'Agemont di Amaro realizzata dal gruppo Atena FVG, una filiera di sette aziende friulane, di cui 5 carniche, una di Udine e una di Pravisdomini (PN).
I 14 lampioni installati ad Amaro, design made in Italy, sono gli stessi che Atena ha posato anche nel villaggio Friuli in Abruzzo, a Roma, in Piemonte e in una decina di comuni della collinare friulana. A fine aprile illumineranno anche l'Area Sience Park di Trieste.
"Questo progetto, che ha come obiettivo il risparmio energetico e la ricerca di fonti energetiche alternative, è particolarmente importante – ha detto Tondo -. Anche l'amministrazione regionale intende proseguire nell'incentivazione delle politiche energetiche ecosostenibili, premiando in sede di trasferimento di risorse i Comuni che adotteranno le migliori soluzioni per l'illuminazione pubblica".

Ad illustrare le novità tecniche del progetto è stato il presidente di Atena, Giovannino Bearzi, imprenditore di lungo
corso nel settore dell'auto, che con l'azienda capofila, la Beng con sedi in Russia e Turchia e joint venture con l'India, ha raccolto in una filiera altre realtà, installando ad Agemont otto mesi fa il cuore della ricerca di Atena (108 dipendenti in tutto nelle sette imprese che ne compongono l'assetto) per progettare e realizzare soluzioni per illuminazione pubblica e privata a basso consumo.

Prodotto di punta è Zeus, la nuova ottica stradale a led, realizzata con componenti di alta qualità certificate, a garanzia di affidabilità e durata. "Grazie ai suoi bassi consumi – ha spiegato Bearzi – l'ottica Zeus ammortizza in due anni i costi di investimento (un lampione a Zeus costa in media il doppio di uno normale)". Fra due mesi Atena lancerà sul mercato anche il lampione per le autostrade, che monterà ben 88 led (il modello base ne ha 48).
Ma questo di Atena ad Agemont è solo il primo passo. "L'Agenzia sta progettando un intervento pilota – ha reso noto il direttore Luigino Maravai nel corso del convegno "Nuova luce per la montagna" organizzato per l'inaugurazione di Atena – che coinvolgerà il centro di innovazione tecnologica di Amaro, ma che
potenzialmente sarà un modello replicabile sul territorio regionale e che ha caratteristiche innovative per produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare solare e biomasse e di risparmio energetico, ossia fonti di illuminazione e sistemi di coibentazione e riscaldamento".
Al convegno sono inoltre intervenuti il sindaco di Amaro, Laura Zanella, e il coordinatore carnico dell'Associazione industriali di Udine, Federico Gollino. Presenti in sala il senatore Vanni Lenna, i consiglieri regionali Baiutti, Baritussio, Della Mea, Cacitti, Galasso, Ciani e Asquini, il sindaco di Tolmezzo, Dario Zearo e il direttore del Cosint, Giovanni Battista Somma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here