Economia: Ciriani, buona idea distretto cinematografico in FVG

664

Maniago – La radicazione territoriale nell\’area pordenonese dell\’industria cinematografica rappresenterebbe un valore aggiunto rispetto al tessuto produttivo già esistente che, per quanto riguarda Maniago, è ovviamente caratterizzato soprattutto dal distretto dei coltelli. Lo ha affermato il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, intervenendo a Maniago al convegno "C'è spazio per un'industria cinematografica dell'Euroregione", realizzato nell'ambito delle manifestazioni del Festival delle Città Impresa promosso dall'Unione Industriali di Pordenone nel Centro congressi del NIP.
Ciriani ha valutato positivamente l'ipotesi di un distretto dell'industria cinematografica in cui anche la Film Commission svolgerebbe un ruolo determinante.
Un progetto, ha commentato, che catalizzerebbe gli sforzi promozionali nel settore cinematografico che già stanno
garantendo ottimi risultati in tutto il Friuli Venezia Giulia, in particolare nella provincia di Pordenone.
In quest'area sono infatti presenti non solo centri di produzione audiovisiva e cinematografica ormai affermati a livello internazionale, ma anche aziende settoriali specializzate in servizi accessori.
Tutto ciò, secondo Ciriani, se valorizzato attraverso un progetto di area vasta potrebbe espandere le potenzialità occupazionale ed imprenditoriale a tutto vantaggio dell'economia del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here