Industria: Tondo inaugura oleificio San Giorgio nella Ziac

695

San Giorgio di Nogaro, 24 apr – Un segno di fiducia, di coraggio e di entusiasmo imprenditoriale. Con queste parole il presidente della Regione, Renzo Tondo, ha inaugurato stamani nella zona industriale dell\’Aussa Corno a San Giorgio di Nogaro, il nuovo Oleificio San Giorgio, un investimento da 70 milioni di euro in grado di dare lavoro, a regime, a una quarantina di addetti più altrettanti nell\’indotto, con una capacità di lavorare 1.500 tonnellate di semi al giorno. Alla cerimonia di inaugurazione Tondo era affiancato dagli assessori regionali alle Risorse agricole, Claudio Violino, e alla Viabilità e Trasporti, Riccardo Riccardi, presenti anche il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, il sindaco di San Giorgio, Pietro Del Frate, il presidente di Confindustria regionale, Alessandro Calligaris, e degli industriali di Udine, Adriano Luci, numerosi parlamentari e consiglieri regionali.
Hanno accolto gli ospiti e gli imprenditori, la famiglia Rossetto del Gruppo Crich, già presente in regione con la Quality Food di Martignacco, e il presidente della ZIAC (Zona Industriale Aussa Corno), Cesare Strisino.
Tre sono gli elementi di rilievo dell'inaugurazione del nuovo Oleificio San Giorgio, come ha sottolineato nel suo intervento il presidente Tondo: prima di tutto la cerimonia in sé per l'avvio di una nuova attività industriale, in un momento di difficoltà per l'economia; poi il carattere stesso dell'investimento in un impianto tecnologicamente avanzato, di rilievo europeo; e infine la logica che ha portato gli imprenditori nella Bassa friulana, quella della "filiera corta", in grado cioè di integrare l'industria con l'agricoltura, dando una prospettiva anche a questo comparto regionale.
Il presidente Tondo ha anche assicurato che la Regione "farà la sua parte" per potenziare le infrastrutture dell'area industriale dell'Aussa Corno, come dimostrano i 40 milioni recentemente garantiti, confermando che quella avviata nel 2008 si configura come la "stagione delle infrastrutture", a cominciare dalla terza corsia della A 4. Il presidente ha anche ricordato i progetti di rilancio della portualità regionale, che coinvolgerà tutti e tre gli scali, compreso quindi quello di Porto Nogaro accanto a Trieste e Monfalcone.
Con questa inaugurazione, la ZIAC si conferma un "gioiello" per il Friuli Venezia Giulia, ha rilevato Tondo. Da qui al prossimo anno saranno infatti inaugurati, dopo l'Oleificio, altri quattro nuovi insediamenti, per un investimento complessivo di 290 milioni di euro e 355 nuovi posti di lavoro.
Come ha confermato l'imprenditore Franco Rossetto, il Gruppo Crich ha trovato in Friuli Venezia Giulia, e in particolare nella zona industriale Aussa Corno, le condizioni ideali per investire, non solo logistiche (la vicinanza della banchina portuale da cui viene sbarcata la materia prima), ma anche istituzionali e finanziarie, grazie alla partecipazione nel capitale di Friulia e a un mutuo erogato da Mediocredito.
L'impianto dell'oleificio permetterà non solo di estrarre l'olio ma anche di completare il ciclo completo della raffinazione, a partire dai semi di soia ma anche di girasole, colza e mais. Dalla scorsa settimana l'azienda ha assunto i primi 29 addetti, attingendo dalle liste di mobilità e di cassa integrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here