Napa si è costituita ufficialmente

895

E’ finalmente ufficiale: l’associazione NAPA, Northern Adriatic Port Association, è stata finalmente costituita con la firma a Trieste tra le Autorità portuali di Venezia, Ravenna, Capodistria (Koper) e Trieste. Da tempo se ne parlava e ora può fattivamente operare per dare voce e seguito a una delle richieste dell’Unione Europea che ha sempre sollecitato associazioni portuali e territoriali di questo tipo, ma soprattutto per una collaborazione e un accordo tra i 4 scali del nord Adriatico, uniti in ottica di competitività e di comuni interessi nei confronti dei traffici marittimi in Adriatico e verso l’Europa centro – nord.
Firmato l’accordo, è stata decisa la sede, nel porto di Trieste, la durata della collaborazione in venti anni e il primo presidente, ovvero Gregor Veselko, in carica per sei mesi, al quale succederà Giuseppe Parrello, attuale presidente dell’Autorità portuale di Ravenna e vicepresidente NAPA.
Presentando i porti del nord Adriatico come un tutt’uno (e sperando di poter presto annoverare all’interno anche il porto di Fiume), unendo le forze e soprattutto rappresentandosi agli occhi del mondo come una realtà unica capace di competere sui mercati e nel contempo apparendo forte e capace di catalizzare sviluppo e attenzione, ma anche finanziamenti per superare i punti deboli del sistema portuale nel suo complesso, l’associazione NAPA si presenterà per la prima volta alla Fiera Transport & Logistic 2010 di Shanghai. La presentazione alle autorità nazionali ed Europee, poi consacrerà le attività nei settori dei collegamenti marittimi e terrestri, nei servizi a supporto di crociere e traffici passeggeri, nella protezione e qualità ambientale dei porti e del mare Adriatico, nella formazione, nell’unificazione di progetti e servizi in termini di Information Technology. Una degli obiettivi a cui tendono i porti del nord Adriatico è quello di favorire il potenziamento del corridoio Adriatico – Baltico per assumerne il ruolo di piattaforma logistica europea.

NAPA officially created

It’s official: the NAPA, Northern Adriatic Port Association, has been at last constituted by the sign at Trieste between Venice dock Authorities, Ravenna, Koper and Trieste. Signed the agreement, it has been decided the head officer, in the Trieste dock, the period of the collaboration is 20 years, the first president is Gregor Veselko for six months, who will be succeed by Giuseppe Parrello, actually president of Ravenna dock Authority and NAPA vice president. Introducing the Adriatic north docks as the whole (with the hope to considerer soon also the Rijeka dock) and representing itself to the world eyes as a single reality that is able to compete on the markets, NAPA association will introduce itself for the first time in the city of Shanghai at the Transport & Logistic 2010 exhibition. One of the aims of north Adriatic docks is to favour the development of the Adriatic – Baltic passage in order to render it an European logistic platform.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here