“La città stato” San Marino all’expo di Shanghai

711

L’essenza della piccola Repubblica di San Marino, attraverso suggestive immagini di un video di due minuti e mezzo, accoglierà i visitatori all’entrata dello stand sammarinese all’Esposizione Universale di Shanghai 2010. Una presenza che è un fatto storico: per San Marino ha comportato un impegno oneroso in termini economici, organizzativi, logistici e di risorse umane. “Ma il nostro Stato – ha spiegato il Segretario per il Turismo, Fabio Berardi – ha scelto di esserci per presentarsi in un contesto mondiale, affermando la propria sovranità e l’unicità di un percorso storico che gli è valso il riconoscimento da parte dell’Unesco quale patrimonio dell’Umanità. Shanghai è una vetrina importante: vi prendono parte 192 Paesi e più di 50 organizzazioni internazionali. Nei 184 giorni di apertura si pensa che sarà visitata da circa 80 milioni di visitatori. Un’opportunità eccezionale per presentare i propri punti di forza e proporsi come destinazione turistica per il mercato cinese in costante espansione. Intercettare i flussi di turisti cinesi diretti in Europa e, nello specifico, in Italia, è di enorme importanza strategica”.
“L’Expo non è una fiera commerciale, né campionaria, non è nemmeno un incontro a livello politico-diplomatico. E’ una grande occasione, una sfida – come l’ha definita il Segretario di Stato per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato, Marco Arzilli – per presentare una San Marino che guarda con ottimismo all’internazionalizzazione della sua economia.
La scelta di aderire all’Esposizione universale di Shanghai segna il cambio di rotta di un Paese che si apre all’esterno, guarda oltre i confini italiani e con un’azione forte e determinata si presenta nella sua interezza e fierezza di Città-Stato, con le sue risorse e la sua forza propositiva”. E’ stato il Commissario Generale di San Marino per l’Expo, Mauro Maiani, ad illustrare dettagliatamente il progetto del padiglione sammarinese che personalizza con il proprio tema: “La Città Stato. La più piccola e antica Repubblica del mondo” quello più generale dell’Expo: Better city, better life (Città migliore, vita migliore). San Marino si presenta come una declinazione virtuosa del tema dell’Expo. Un modo per ricordare che dal passato si può trarre ispirazione per lo sviluppo futuro all’insegna di valori esemplari e condivisibili ad ogni latitudine.
Il progetto espositivo è stato realizzato da AMStudio, un raggruppamento di architetti che ha vinto nel 2008 un apposito bando di concorso. Elemento centrale del padiglione è la riproduzione in misure reali della Statua della Libertà, che per l’occasione è stata scannerizzata e riprodotta fedelmente con sistema a laser. La copia è giunta a destinazione dopo un lungo viaggio in nave dal porto di Genova e porta all’Expo di Shanghai e ai suoi visitatori la testimonianza di uno Stato che si basa su valori istituzionali repubblicani da 1700 anni. Altro elemento distintivo, che ripropone ancora una volta la Statua della Libertà è il francobollo emesso per Shanghai 2010 e ormai nei touch screen di quarantamila taxi che propongono un quiz in inglese e cinese: “La Repubblica di San Marino ha emesso un francobollo dedicato all’Expo, con una triplice proposta di soluzione e una sola risposta esatta, quell’opzione “C” che riporta l’emissione del 9 febbraio scorso dal titolo “La Città Stato”. Durante l’Expo di Shanghai, nel padiglione sammarinese (442 mq nella zona C dedicata all’Europa, all’interno del Joint Pavilion n.1 dei piccoli Stati d’Europa, insieme a Malta, Cipro e Andorra) si svolgeranno una serie di eventi, a cominciare dalla Giornata nazionale di San Marino all’Expo il 4 giugno prossimo, alla presenza del Segretario di Stato per il Turismo Berardi, con una cerimonia ufficiale, l’esibizione del gruppo della Federazione Balestrieri Sammarinesi che saranno in parata anche lungo il boulevard principale dell’Expo (lunghezza 2 km). L’esibizione sarà riproposta il giorno dopo. A settembre, invece, sono previste le giornate della cucina sammarinese e la presentazione del sistema economico della Repubblica alla presenza del Segretario di Stato per l’Industria, il Commercio e l’Artigianato, Marco Arzilli. Altri appuntamenti specifici sono previsti anche per la chiusura ufficiale dell’Expo il 31 ottobre 2010.

“The City-State”, S. Marino at Shanghai Expo
The essence of the small S. Marino Republic, through the evocative images of a video of about two minute, will receive the visitors to the entrance of the S. Marino stand at the Universal Exhibition of Shanghai 2010. A presence that is an historical event: for S. Marino has been an expensive in economic, organizational, logistic and of human resources terms. “But our State – the Secretary of the Tourism Fabio Berardi has explained, – has chosen to be there. Shanghai is an important showcase: there are 192 countries and more than 50 international organizations. In the 184 days of opening people believe that the exhibition will be visited approximately by 80 million visitors. An exceptional opportunity in order to introduce own points of force and propose ourselves like tourist destination for the Chinese market in expanding. To intercept the flows of Chinese tourists directed in Europe and, specifically in Italy, is a great strategy”. “The Expo is not a trade or commercial fair, neither a political-diplomatic meeting. It is a challenge – as has affirmed the Secretary of State for Industry, Commerce and the handicraft sector, – in order to introduce a Republic that is optimiste for the future at the internationalisation of its economy”. Mauro Maiani, General Commissioner for S. Marino Expo, has illustrated in detail the plan of the S. Marino pavilion that personalizes with own theme: “The City-State. The smallest and ancient Republic of the world” that most general of the Expo: Better City, better life. Another distinguishing element, that propose the Statue of Liberty once again is the stamp issued for Shanghai 2010 and by now is in the touch screen of forty thousand taxis that propose a quiz in English and a Chinese languages: “The S. Marino Republic has emitted a stamp dedicated to the Expo, with a triple proposal of solution and a single right answer, “C” option that refers to the emission of last 9th February titled “the City State”.

www.visitsanmarino.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here