Turismo: Villa manin vera vetrina FVG con sapori pro loco

685

Villa Manin – La Villa Manin di Passariano, che in questo periodo propone la grande mostra sui fratelli Basaldella, con l\’allestimento di Sapori Pro Loco (15, 16, 22 e 23 Maggio) rappresenterà per due fine settimana la vera vetrina del Friuli Venezia Giulia. Secondo l'assessore regionale alla Cultura, Roberto Molinaro, la presenza di Mosaico dei Sapori, nona edizione di Sapori Pro Loco denominata quest'anno L'arte di degustare il Friuli Venezia Giulia, assieme alla grande rassegna artistica in corso porrà la dimora dei Dogi al centro dell'attenzione di una vasta area del territorio, non soltanto del Friuli Venezia Giulia.
Infatti, ha aggiunto Molinaro in occasione della presentazione dell'evento al ristorante Del Doge di Villa Manin di Passariano, "indubbiamente, in un contesto di promozione generale del territorio regionale, l'associazione fra le Pro Loco si è saputa ritagliare uno spazio importante nell'ambito del quale Sapori Pro Loco rappresenta uno dei momenti più significativi".
"Per fare sì che il territorio – ha aggiunto l'assessore – rappresenti una risorsa concreta a vantaggio dell'intera comunità, tramite tutti gli elementi che esso sa sprigionare, tra i quali la cultura, i cibi, le peculiarità, l'arte, occorre infatti si affermi una strategia di promozione complessiva della nostra realtà".
"Ciò anche per consentire alle diverse componenti del territorio – ha proseguito Molinaro – di esercitare un ruolo importante in un settore come quello della riscoperta delle specificità di un'area, che incontra un numero sempre maggiore di estimatori".
E' proprio a questa sete di ricerca delle peculiarità che manifestano in maniera sempre più rilevante i turisti, gli appassionati, i semplici cittadini, che per Molinaro le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia sanno e hanno saputo dare risposta.
E la Villa Manin rappresenta il punto d'incontro ideale tra i diversi aspetti della cultura: quella puramente espressione della rappresentazione figurativa e quella che promana dal territorio ed è frutto delle attività e delle consuetudini dell'uomo.
Infatti, nei prossimi due fine settimana il piazzale della Villa Manin ospiterà la proposta di quarantuno fra le Pro Loco della nostra regione.  Saranno fatti degustare al pubblico nell'occasione prodotti tipici, piatti della tradizione delle rispettive comunità, vini e verranno organizzati momenti di attrazione legati alla cultura e al folclore locali.
Hanno partecipato alla presentazione il presidente dell'Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia,
Flavio Barbina, il vicepresidente della Provincia di Udine, Flavio Marchetti, l'assessore alle Pro loco della Provincia di Pordenone, Eligio Grizzo, il sindaco di Codroipo, Vittorino Boem.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here