Universita’ a piccoli Bocconi: il Virtual College per le superiori

818

Assaggi di economia, management e diritto in una web application multimediale Bocconi che consente ai ragazzi delle superiori di seguire lezioni introduttive, verificare le conoscenze acquisite e ricevere un attestato. Con il lancio di Bocconi Virtual College (http://college.virtualbocconi.com), un’importante iniziativa della Bocconi per la diffusione della cultura economica, gli studenti delle scuole superiori alle prese con la scelta dell’università possono, da oggi, fare esperienza della didattica Bocconi, verificare le conoscenze acquisite e ricevere un attestato valido per l’acquisizione dei crediti formativi ai fini dell’Esame di Stato.

Bocconi Virtual College è una web application multimediale che comprende novelezioni introduttive su importanti argomenti di economia, management e diritto, pensate apposta per consentire agli studenti delle scuole superiori di effettuare una scelta consapevole e informata in quanto ai temi di studio e ai metodi didattici dei docenti Bocconi.

Le lezioni (filmati più slide di accompagnamento) spaziano dalla macroeconomia al sistema finanziario, passando attraverso l’economia aziendale, la matematica, il management internazionale e il diritto pubblico e privato, fino all’economia e management delle istituzioni culturali, economia e management pubblico, marketing, microeconomia e storia economica.

“Con questa iniziativa”, spiega il rettore dell’Università, Guido Tabellini, “la Bocconi adempie a una delle sue missioni più importanti, che è la diffusione della cultura economica. Inoltre l’esperienza ci ha dato piena consapevolezza del fatto che l’orientamento più efficace è quello esperienziale “e il Virtual College riproduce su web iniziative come Bocconi Talent Scout e Scopri il tuo talento, che ogni anno portano a Milano centinaia di studenti delle superiori a conoscere dal vero la nostra Università”.

Le nove lezioni sono accompagnate da schede interattive di autoverifica che consentono di valutare le conoscenze acquisite e, se risolte correttamente, di ricevere il Bocconi Virtual College Certificate, un attestato valido per l’acquisizione dei crediti formativi ai fini dell’Esame di Stato. Gli studenti hanno anche l’opportunità di seguire tre lezioni in lingua inglese, appartenenti all’equivalente ciclo dedicato al mercato internazionale.

Per il Virtual College sono previste due forme di utilizzo: una modalità standard individuale, gestita in completa autonomia dallo studente, e una modalità tutoring, guidata dai docenti delle scuole superiori interessati a offrire ai propri studenti un percorso di introduzione ai temi più attuali dell’economia, del management e del diritto. In questo caso il sistema mette il docente in condizione di gestire un processo che va dalla fruizione delle lezioni in aula al controllo dei risultati delle verifiche sostenute dagli studenti della classe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here