Corte Internazionale dell’Adriatico e dello Ionio

767

La Corte Internazionale dell’Adriatico e dello Ionio è un organo interno al Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, di cui condivide appieno lo spirito di collaborazione e di condivisione che ne caratterizza l’attività.
Si pone l’obiettivo di fronteggiare i problemi derivanti dalla presenza di ordinamenti differenti, basati su principi giuridici eterogenei che possono risultare un ostacolo allo sviluppo delle relazioni e dei traffici.

La Corte offre qualificati servizi di conciliazione, arbitrato, arbitraggio e perizia contrattuale per una più rapida e agevole risoluzione del contenzioso tra operatori appartenenti a Paesi diversi del bacino adriatico – ionico, modellati sulle specifiche esigenze della macroregione.
Tali servizi sono gestiti avvalendosi di una struttura ben organizzata e caratterizzata da competenze altamente specialistiche. Ogni Paese ha un proprio rappresentante all’interno dell’organismo.

Patrasso: incontro formativo su mediazione e arbitrato

A dicembre 2010 si è tenuto a Patrasso (Grecia) un seminario formativo sul tema “La mediazione e l’arbitrato per risolvere i conflitti nell’area adriatico – ionica”.
All’incontro hanno partecipato avvocati, professionisti nel settore fiscale, imprese e funzionari camerali.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e le Camere di Commercio di Ancona e di Patrasso, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di una cultura conciliativa e arbitrale nella macroregione adriatico – ionica. La giornata di formazione è stata l’occasione per conoscere da vicino le procedure di mediazione e arbitrato, preziosi strumenti per risolvere rapidamente ed efficacemente le controversie transfrontaliere nonché incrementare il numero delle transazioni tra gli operatori delle due sponde dell’Adriatico.

I relatori hanno sapientemente coniugato l’approfondimento teorico con la gestione pratica di casi e la risoluzione delle problematiche più ricorrenti in un contesto internazionale, suscitando notevole interesse tra i partecipanti.

Zagabria: pianificazione delle attività future
Una rappresentanza del Forum ha incontrato, a ottobre 2010, presso la sede della Camera dell’Economia di Zagabria, la dott.ssa Jasminka Trzun della Camera dell’Economia di Zagabria e il dott. Mihajlo Dika della Corte Arbitrale Internazionale di Zagabria, per un aggiornamento e una pianificazione dei prossimi lavori riguardanti la Corte Arbitrale Internazionale dell’Adriatico e dello Ionio.
Dall’incontro si è stabilito di realizzare congiuntamente: – la traduzione in lingua italiana del Regolamento ufficiale della Corte di Zagabria e la campagna di informazione – promozione destinata alle imprese e ai consulenti delle Marche; – reciproco impegno della Corte arbitrale di Zagabria e della Camera Leone Levi di Ancona per promuovere nelle sedi opportune le specifiche “clausole di reciprocità” da inserire nei contratti commerciali sottoscritti dalle reciproche aziende e aventi rilievo transnazionale (con particolare attenzione a quelli tra Italia e Croazia, Italia e Bosnia Erzegovina, Italia e Montenegro, Italia e Serbia).

International court of Adriatic and Ionian forum
The International Court is an internal body of the Forum with the aim to face the problems linked to the different legal orders. The Court offers specific services of arbitration, conciliation, arbitrage and contractual expertise in order to solve the disputes between different countries of Adriatic and Ionian sea, according to specific requirements of macroregion. Patras: training meeting on conciliation
and arbitration Last December held in Patras (Greece) a training seminar on “Conciliation and arbitration for dispute settlement in the Adriatic and Ionian Area”. At the meeting there were lawyers, expert professionals in fiscal matters. The initiative stems from the collaboration between the
Forum of the Adriatic and Ionian Chambers of Commerce and the Chambers of Commerce of Ancona and Patras with the aim to contribute to the development of a conciliation and arbitration culture in the Adriatic-Ionian macro-region. Zagreb: planning of future activities The Croatian Chamber of Economy has been the venue for a meeting between a delegation of the AIC Forum, Jasminka Trzun from the
Croatian Chamber of Economy and Mihajlo Dika from the Croatian Arbitration Court about the
updating of future activities of the International Court of the Adriatic and Ionian Area. After the
meeting they have decided to realize: · the Italian translation of official regulation of Zagreb Court and then an information campaign targeted to the enterprises/business consultants of the Marche Region · mutual commitment by the Croatian Arbitration Court and the Leone Levi Arbitration Court of Ancona to promote specific “clauses of reciprocity” in order to enter in the transnational
commercial agreements.

www.forumaic.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here