Ricerca: Molinaro inaugura innovativo simulatore guida autovetture

522

Un esempio di concretizzazione delle politiche volte a favorire l\’innovazione tecnologica, secondo l\’assessore regionale ad Istruzione, Università e Ricerca, Roberto Molinaro, è rappresentato dal VI-grade SimCenter, da lui oggi inaugurato a Tavagnacco, nell\’ambito del Distretto delle tecnologie digitali e di Friuli Innovazione. Si tratta di un Centro di simulazione della guida delle vetture, da quelle stradali fino alle F1, realizzato per ora sotto forma di prototipo ma destinato ad essere costruito in serie, per essere messo al servizio delle grandi case automobilistiche, e predisposto anche in funzione dello sviluppo della sicurezza sulle strade e sui circuiti automobilistici. Ideata dall'ingegnere udinese Diego Minen, il quale vanta un'esperienza quasi decennale nel settore delle nuove tecnologie, anche al servizio della salute, con l'obiettivo di dare vita in Friuli Venezia Giulia ad un polo altamente specializzato nel settore delle tecnologie di prototipazione virtuale e testing, con possibili applicazioni in tutti i settori industriali, la nuova struttura di eccellenza è dunque a disposizione della ricerca in tutti i settori economici. In termini immediatamente pratici, VI-grade è già capace di istruire alla guida neo patentati, guidatori ormai esperti, piloti da corsa fino alla F1.

Di recente, ha citato Minen, il direttore sportivo della Mercedes nella massima Formula, Ross Brown, aveva addebitato alcuni errori di guida di Michael Schumacher, nel corso dei test, alla mancata disponibilità di un simulatore adeguato. La nuova struttura di alta tecnologia di Tavagnacco colma anche questa lacuna. Il Centro si compone di tre simulatori: due per la guida su pista, uno per la guida su strada, che sono in grado di riprodurre con estremo realismo anche le sensazioni che chi conduce una vettura prova lungo i circuiti sportivi o sulle strade. VI-grade, com'è stato dimostrato con un video proiettato nell'occasione, è in grado di ricostruire anche la dinamica degli incidenti stradali e anche di addestrare i conducenti a prevenirli.
Minen ha per esempio illustrato i dettagli dell'incidente occorso al pilota di F1 Kubica, mentre partecipava ad un rally automobilistico, con lo scopo di far comprendere che possono essere studiati preziosi accorgimenti per la sicurezza. Eccellenza nella ricerca e nell'innovazione sono dunque, per l'assessore Molinaro, che nell'occasione ha portato il saluto del presidente della Regione Renzo Tondo, gli elementi fondanti dell'impegno profuso dai giovani ricercatori friulani nella realizzazione del nuovo Centro di simulazione. Questi stessi ricercatori hanno mosso la Regione a individuare in Friuli Innovazione lo strumento per sostenere lo sviluppo nel settore. Presenti all'inaugurazione Sergio Cecotti, presidente di Friuli Innovazione, il sindaco di Tavagnacco, Mario Pezzetta, l'assessore provinciale Marchetti e ad altre autorità.

Il Centro conferma la validità del sostegno assicurato dall'Amministrazione alle piccole e medie imprese che dimostrano di tenere alla crisi dei mercati innovandosi, ponendosi in sinergia con il mondo della ricerca e del trasferimento tecnologico. La realizzazione di Diego Minen è ancor più significativa, secondo Molinaro, in quanto è destinata a generare ulteriore innovazione, ed è a sua volta posta al servizio delle imprese di eccellenza. Infine, l'assessore ha avuto parole di compiacimento per l'efficacia degli interventi, come quello per l'attivazione del Centro da Friuli Innovazione, attuati nell'ottica di collaborazione che è propria dei Distretti, la quale consente di accorpare le imprese e i servizi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here