Concluse “Porte aperte” per gli studenti italiani di Slovenia e Croazia

689

Si è conclusa in serata, in Piazzale Europa, la tradizionale giornata di \”Porte Aperte\” organizzata dal Servizio Orientamento dell’Università degli Studi di Trieste per gli studenti maturandi delle scuole di lingua italiana di Croazia e Slovenia. La manifestazione, giunta ormai alla quattordicesima edizione, rinnova la collaborazione tra l’Ateneo giuliano, l’Università Popolare di Trieste e l’Unione Italiana dell'Istria e di Fiume. Hanno aperto la giornata il Pro-Rettore vicario, prof. Sergio Paoletti, che ha portato il saluto del Rettore, il Presidente dell’Università Popolare Silvio Delbello e il Presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana Maurizio Tremul.

I 150 studenti, provenienti dalla Scuola Media Superiore “L. da Vinci” di Buie, “Dante Alighieri” di Pola, dalle Scuole Medie Superiori di Fiume e di Rovigno per la Croazia, e dalla Scuola Media Superiore “P. Coppo” di Isola d'Istria e del Ginnasio "G.R. Carli" di Capodistria, per la Slovenia, hanno assistito con grande interesse, dalla viva voce dei docenti, alla presentazione delle 12 Facoltà dell’Ateneo. Sono state evidenziate inoltre le modalità di immatricolazione sia ai corsi ad accesso libero che a quelli con esame di ammissione, mentre dall’’Erdisu sono stati illustrati i benefici e le agevolazioni riservate agli studenti in merito ai principali temi del diritto allo studio universitario. La giornata ha consentito agli studenti di visitare il campus di Piazzle Europa nonché di prendere contatto diretto con le sue strutture accademiche. Grande soddisfazione è stata espressa al Magnifico Rettore dai responsabili del Settore Organizzazione, Sviluppo e Quadri dell’Unione Italiana a conclusione dell’incontro.
La manifestazione ha costituito inoltre un forte richiamo anche per numerosi studenti italiani che sono giunti da soli o accompagnati dai propri familiari, dal vicino Friuli ma anche dalle provincie di Belluno, Bolzano, Vicenza, Genova e Roma i quali hanno approfittato di questa speciale giornata dedicata all’orientamento per riempire l’Aula magna e assistere alle presentazioni delle facoltà, ma anche per prendere un contatto diretto con i docenti e i servizi dell’ateneo e raccogliere informazioni utili per una scelta consapevole riguardo ai loro futuri studi universitari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here