I vini delle Marche sul palcoscenico del Vinitaly

524

Le immagini che caratterizzano lo stand della Regione sono contrassegnate dal claim: I vini delle Marche. Li scoprirai all’Infinito Si annuncia un grande successo quello per i vini marchigiani (119 aziende) che a Veronafiere, alla 45^ edizione della manifestazione enologica internazionale, ritireranno il premio speciale “Vinitaly Regione 2011”, conquistato dall’azienda Terre Cortesi Moncaro di Montecarotto, in aggiunta alle ventuno Gran Menzioni e alla medaglia di Cangrande presa dall’Azienda Sartarelli di Poggio San Marcello.

Nutrito il programma dentro il padiglione 7, stand C6/7/8/9 della Regione, con i suoi mille metri quadrati di spazio, dove spicca il colore bianco con inserti rossi e verdi, foto di flute, bottiglie di vino e le gigantografie di forma rotonda del testimonial Dustin Hoffman.
All’interno troveranno spazio le aziende che presenteranno la qualità e i sapori dei vini della nostra terra con dieci bianchi e tredici rossi, veri nettari prodotti dal Nord, Centro e Sud delle Marche. Come sempre non mancherà il wine bar istituzionale di forma circolare del diametro di circa sette metri, con un soppalco allestito a minienoteca e a zona workshop.

L’inaugurazione è prevista per il prossimo 7 aprile, alle 13,30 con la conferenza stampa presieduta dal vice presidente della Regione Marche e assessore all’Agricoltura, Paolo Petrini, che presenterà le principali azioni di strategia promozionale delle Marche in un comparto fondamentale per l’economia regionale, come quello delle produzioni enogastronomiche di qualità.

A seguire ci sarà una degustazione di Mauro Uliassi, cuoco marchigiano famoso in tutta Italia, che presenterà alcuni piatti mediterranei abbinati al Verdicchio Riserva DOCG Castelli di Jesi e al Verdicchio Riserva DOCG di Matelica, in commercio dal prossimo giugno.
Alle 15,30 Vittorio Sgarbi presenterà le opere di Franco Matticchio e alle 16,00 presso la Sala Azzurra del Centrocongressi Europa la cerimonia di consegna di”Benemerito della vitivinicoltura 2011”.

Anche quest’anno all’interno del padiglione delle Marche trasmetteranno in diretta radiofonica, con l’enogastronomia dell’etere, “Fede & Tinto”, ovvero Federico Quaranta e Nicola Prudente con il programma “Decanter” di Radio2 Rai. Durante i cinque giorni del Vinitaly le Marche saranno presenti anche al Salone dell’olio vergine ed extra vergine d’oliva, nel padiglione padiglione C area 8. Ricco il calendario degli eventi del Sol che vedrà la presentazione di dieci aziende con le loro etichette e produzioni oleiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here