“Emozioni”… in rosa

863

Andrea Rossetti, presidente dell\’azienda Emozioni, è orgoglioso delle scelte fatte. \”Emozioni – dichiara – è un\’azienda dove la maggior parte dei ruoli chiave sono gestiti da donne (direttori amministrativi, direttori tecnici e direttori commerciali, fino alla vicepresidenza) e dove, comunque, è donna il 60% dei collaboratori e dipendenti dell\’azienda. Il gentil sesso ha ormai sviluppato caratteristiche a livello lavorativo che un tempo erano prerogative del sesso forte: sono puntuali, aziendaliste, programmatrici e con una grande capacità di problem solving. Soprattutto non amano piangersi addosso e quando incontrano un problema, lo risolvono e lo vedono come opportunità di crescita e miglioramento. Ormai non c'è più spazio per i dubbi, sono loro il vero motore dell'azienda! Sarebbe veramente interessante vederle all'opera nella gestione di aziende ben più grandi della nostra e magari, perché no, a capo del governo italiano!!! Insomma, in politica, ma con ruoli attivi! Sono convinto che avrebbero un successo strepitoso. Altro dato che secondo me va sottolineato è che l'età media dei nostri collaboratori e dipendenti è di 27 anni. Il nostro vero investimento sono i giovani! Da noi, come dipendenti, hanno tutti un contratto a tempo indeterminato e ben retribuito".
Con questo entusiasmo, si direbbe "azienda rosa" e non soltanto per la presenza femminile!
"Col senno di poi bisogna anche ringraziare questa grande "crisi", che affrontata col piede giusto ci ha permesso di rimettere in discussione tutte le nostre certezze, con l'obiettivo di migliorare tutto, letteralmente tutto. Le faccio un esempio pratico, noi siamo sempre stati attenti all'acquisto di merci ecocompatibili, ma da oltre un anno abbiamo iniziato una capillare raccolta differenziata che ci sta portando a riciclare oltre il 95 % dei rifiuti, tra legno, plastica, vetro, metalli, ecc., con notevoli vantaggi economici e una riduzione sull'impatto ambientale passato dai 5 container al mese a soltanto uno ogni tre mesi".
Qual'è il segreto del vostro successo?
"Emozioni è stata lungimirante e già nel 2008, prima ancora che si verificassero le difficoltà economiche, avevamo puntato sulla creazione di una nostra linea che avesse il design uguale o simile a quello delle aziende più blasonate, ma con prezzi molto, ma molto più competitivi. Ed è stato veramente un successo quasi inaspettato. Oggi la gente si rivolge al mercato chiedendo prodotti buoni di materie prime ecologiche, di design, a buon prezzo. Ed è esattamente ciò che Emozioni può offrire.
Basta dare un'occhiata al nostro sito internet www.emozionionline.com per rendersi conto che i nostri mobili e le nostre cucine non hanno nulla da invi¬diare a quelli magari di marchi sulla carta molto più blasonati".
La lungimiranza quindi è premiante. Ma il progetto della "casa chiavi in mano"?
"Un obiettivo difficile da raggiungere, quello di convincere i costruttori a inserire i nostri prodotti già all'interno dei capitolati, vendendo al cliente sia la casa, sia i mobili (chiaramente con la possibilità del cliente di apportare tutte le modifiche al capitolato presentato dall'impresa, in base alle sue esigenze). Le riluttanze iniziali sono state spazzate via dai risultati strepitosi ottenuti: i nostri partner vendono a un prezzo più alto della concorrenza (in quanto il cliente non chiede più "sconti" visto che trova la casa già arredata) e hanno più facilità nel vendere in quanto la restrizione del credito permette al cliente di accendere un solo mutuo che includa casa e mobili. Se poi pensiamo che riusciamo ad arredare una casa tipo di 70 mq con soli 8.000 euro, compresi tende, lampade, tappeti, camera, cucina, soggiorno ed elettrodomestici, il tutto montato e con la qualità del marchio Emozioni, ecco spiegato il boom dei costruttori che oggi si rivolgono a noi per incentivare e con successo, le loro vendite".
E come vi è venuta questa idea?
"Non è di certo un'idea nostra, ma copiata da Paesi come USA, Spagna ecc., dove addirittura è un obbligo per il costruttore consegnare le case con cucina e bagno montati. Non a caso abbiamo aperto una sede in Costa Rica, nel 2010, che ci sta già portando diversi contratti importanti nel mercato del centro America, mentre stiamo già da tempo organizzando l'apertura di un punto vendita a New York, sulla 39st di Manhattan che contiamo di inaugurare entro il 2011".
Insomma obiettivi, traguardi ed… emozioni forti!
"Oggi tutti i nostri dipendenti e collaboratori hanno capito che siamo una squadra e che uniti si vince e divisi si viene schiacciati dal mercato. Tutti siamo orien¬tati in quello che da sempre è il nostro obiettivo azien¬dale: la soddisfazione totale del cliente e di chi lavora per Emozioni. Abbiamo già aumentato il capitale sociale a 100.000 euro nel 2009, con l'ingresso di 12 soci, altri 4 stanno per fare il loro ingresso in società e presto potremo trasformare la società in SpA, in modo che chiunque abbia contribuito in maniera determi¬nante alla crescita di Emozioni, possa goderne a pieno e per sempre di tutti i buoni frutti che produrremo. Non è un caso che il nostro slogan reciti… L'emozione è un momento, Emozioni è per sempre ".

Emozioni….pink!
It's a company that has chosen the women as the key elements in the management of the job, betting also on young workers and on sustainability and respect for environment. Andrea Rossetti, president of the company Emozioni has affirmed: In our company the women has a key role about the management of the company, in fact 60% of workers are women, they are punctual, has a business skills and are able to solve also the difficult situation.
By this enthusiasm, we can talk of "pink company' but not only for women?
"We have always buy sustainable goods, it's over one year that we do the separate waste collections, in this way we recycle 95% of wastes".
How do you face this crisis time?
"We have always betted on the creation of famous design lines but with lower prices, because customers want design, sustainability at low price".
What about the project full service home…
"The idea come from USA and Spain, we are able to deliver the home completely furnished and the customers must pay only 8 thousand euro. This is the reason of our success". Aims, goals and strong Emotion… "Sure, we are a strong team and our common aim is only to satisfy the costumers".

www.emozionionline.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here