Passaggio della Mille Miglia 2011

605

375 vetture storiche della Mille Miglia venerdì a San Marino! La “Freccia Rossa” torna ad attraversare il centro storico. Al seguito: 300 vetture di giornalisti e ospiti, 2500 persone tra partecipanti, organizzatori, partner, sponsor, giudici, cronometristi, rappresentanti della stampa. Precedute dal Ferrari Tribute, sfilata di 150 Ferrari, veri e propri preziosi diamanti su ruote, alle ore 10,45 circa di venerdì 13 maggio, le auto storiche che partecipano alla Mille Miglia 2011 faranno il loro ingresso a San Marino.
Le vecchie contrade del centro storico faranno eco al rombo dei motori delle straordinarie vetture che rievocano una corsa avventurosa e mitica, sinonimo di passione per l’automobilismo in tutte le sue declinazioni, non ultima la sua capacità evocativa di epoche, design e costume. Sono 375 le vetture in gara – di queste 60 hanno partecipato alla freccia Rossa storica – e rappresentano 52 case automobilistiche. Attraverseranno 177 Comuni, 147 centri storici e uno Stato sovrano: San Marino, appunto.
Come sempre, l’arrivo delle auto per il controllo a timbro della tappa è fissato nel cuore del paese: Piazza della Libertà, uno degli scenari più belli, prestigiosi e di carattere tra quelli attraversati dalla Freccia Rossa, già immortalato nella copertina nel libro fotografico dedicato alla Mille Miglia 2010. Anche quest’anno la Piazza ospiterà la tribuna d’onore dedicata alle autorità, ai giornalisti e agli ospiti.
Il fascino della Mille Miglia cattura ogni anno equipaggi originali, perfettamente amalgamati per charme e stile con le auto rare pilotate. Molti i personaggi importanti impegnati in questa edizione, come Rowan Atkinson (attore britannico, noto per essere l'interprete di Mr. Bean, protagonista di film come Quattro matrimoni e un funerale o Love Actually) su una BMW 328 Mille Miglia Roadster del 1939; Lothar Matthaeus (centrocampista dell'Inter e della nazionale tedesca) su una Aston Martin DB2 del 1951; Jan Peter Balkenende (ex Primo Ministro Olandese dal 2002 al 2010) su una Porsche 550-1500 RS del 1955 e Giacomo Agostini (motociclista 15 volte campione del mondo) con Jochen Mass su una Mercedes-Benz 710 SS del 1930. Mika Hakkinen (campione del mondo di Formula Uno) nel team Mc Laren Mercedes. Su una Mercedes anche Kaspar Capparoni, l'attore vincitore del programma Ballando con le stelle. Non mancheranno i nobili come il Principe di Svezia Carl Philip Bernadotte (figlio dell'attuale Re di Svezia Carlo XVI Gustavo e di Silvia di Svezia) su una Porsche 550-1500 RS del 1955, e il Principe Maurits of Oranje (Olanda) su una Porsche 1500 RS del 1955. Madrina d'eccezione, la modella Madalina Ghenea.
“San Marino e la freccia Rossa hanno un tratto in comune: quello di rappresentare un trait-d’union tra passato e futuro – ha detto il Segretario di Stato Berardi –. Siamo molto lieti di legare il nome della Repubblica di San Marino a un brand che è simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo, al mito di una corsa che da 84 anni non cessa di entusiasmare e che è assolutamente impossibile ignorare”. “La Freccia Rossa – ha aggiunto – è un magnifico pretesto anche per organizzarsi un originale weekend motoristico e per scoprire le località attraversate dalla carovana di auto storiche. San Marino, a tal proposito offre non solo un luogo ricco di storia, un panorama straordinario e un ambiente sano e accogliente, dove soggiornare piacevolmente gustando cibi genuini della enogastronomia locale, ma custodisce una vera e propria chicca per gli amanti dei motori: Maranello Rosso, il Museo interamente dedicato a Carlo Abarth e a Enzo Ferrari. Una galleria dei magnifici esemplari che hanno segnato la storia dell’automobilismo, con ricche documentazioni, fotografie, curiosità, e una carrellata sulla storia Fiat nelle competizioni”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here