Tondo, parte la rivoluzione Insiel

506

Parte la rivoluzione di Insiel: da societa\’ informatica che gestisce i servizi interni della Pubblica amministrazione a infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del Friuli Venezia Giulia, attraverso la diffusione delle tecnologie informatiche e telematiche. L'annuncio èstato dato a Udine dal presidente della Regione Renzo Tondo che, affiancato dall'assessore alla Funzione pubblica Andrea Garlatti, ha illustrato in un incontro con la stampa il disegno di legge approvato poco prima in una riunione straordinaria di Giunta.

Il disegno di legge varato oggi (''Disciplina del sistema informativo integrato regionale''), che avra' una corsia preferenziale per l'esame nella Commissione competente in Consiglio regionale, si inserisce all'interno di quella ''stagione delle riforme'' – ha sottolineato Tondo – che sta caratterizzando l'ultima parte della legislatura.

L'Insiel diventa insomma ''da problema a opportunita''', ha osservato il presidente, riferendosi alla gara per la cessione, decisa dalla precedente Amministrazione e andata completamente deserta. Tondo ha rivendicato, come risultato di questa Giunta, la soluzione del problema Insiel, azienda che e' stata mantenuta nell'orbita pubblica, ha garantito i posti di lavoro e ha i conti a posto. Il disegno di legge approvato oggi conferma e completa, insomma, un ''percorso coerente'' seguito a partire dal 2008.

L'Insiel continuera' a essere societa' ''in house'' della Regione con due sedi, una a Trieste e una a Udine. Cambiera' pero' la sua missione, come ha spiegato l'assessore Garlatti, che ha portato in Giunta il nuovo disegno di legge. Viene mantenuto il principio dell'unitarieta' del sistema, che rappresenta un punto di forza, ma coniugato con l'apertura e l'accessibilita': dalla logica del monopolista pubblico si passa insomma a quella del pluralismo.

''Siamo di fronte – ha detto Garlatti – a un cambiamento radicale, a un salto logico. Insiel avra' il compito di immettere intelligenza nel sistema, stimolare quella 'cross fertilization' che e' alla base della crescita della societa' dell'informazione, per aumentare la velocita' e diminuire i costi dell'innovazione e rivitalizzare e orientare cosi' il settore dell'informatica regionale, che vale oggi non meno di 10 mila addetti''.

Garlatti ha proposto qualche esempio pratico: alcuni software Insiel saranno messi a disposizione gratuitamente sulla rete internet, altri saranno forniti con i ''codici sorgenti'' aperti in modo che tutti – Enti pubblici ma anche societa' private – possano migliorarli e far circolare le innovazioni. I cittadini avranno finalmente la possibilita' di accedere direttamente a tutti i dati raccolti su di loro dalle diverse amministrazioni, a partire dalle informazioni sanitarie.

Il Friuli Venezia Giulia – ha rivendicato l'assessore – già oggi è al secondo posto tra le Regioni italiane per investimenti in tecnologie informatiche e telematiche, sia in cifre assolute (489 milioni di euro nel periodo 2007-2013, dopo la Lombardia con 501) sia pro capite (dopo la Valle d'Aosta).

Un'attenzione confermata dalla decisione di destinare, in sede di variazioni di bilancio, 9 milioni di euro alla rete a banda larga.

Sui tempi di attuazione, Garlatti ha parlato della necessita' di arrivare nel giro di qualche mese a un ''riallineamento'' della missione di Insiel. Gia' con il primo Programma triennale, strumento di programmazione previsto proprio dal nuovo disegno di legge, la Regione potra' nel 2012 avviare concretamente la riforma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here