IISG: la sicurezza innanzi tutto

714

La sicurezza è un requisito fondamentale per ogni tipo di prodotto e come tale deve essere garantita a tutti i consumatori. Ma quando i destinatari sono i bambini, gli standard si alzano e la garanzia di sicurezza e qualità diventa un dovere. Questa è la missione di IISG “testare e certificare la sicurezza di tutto ciò che fa parte del mondo dei più piccoli: dai giocattoli alle camerette, dall’abbigliamento agli oggetti di puericultura fino ai parchi giochi”. Fin dal 1978, anno della sua nascita, l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli ha anticipato e promosso l’evoluzione delle normative in materia di sicurezza, maturando un’esperienza e una competenza tali da essere riconosciuto da parte del Ministero dell’Attività Produttive come Organismo Notificato alla Comunità europea. L’Istituto è costantemente aggiornato rispetto alle evoluzioni normative e ha frequenti contatti e scambi con il personale di Organismo Notificati di altri Paesi europei. Inoltre partecipa costantemente in ambito UNI (Ente Italiano per la Normazione) a diverse Commissioni normative e ai gruppi di lavoro dei Comitati Tecnici Europei del CEN (Comitato Europeo di Normazione). L’attività dell’Istituto però non si esaurisce solo a livello italiano; la sua vocazione internazionale lo ha portato all’apertura di un’unità operativa a Hong Kong e di una sede negli Stati Uniti. L’IISG, infatti, è stato il primo laboratorio di prova europeo accreditato dalla CPSC, Consumer Product Safety Commission, per lo svolgimento delle prove necessarie alla commercializzazione di prodotti per l’infanzia nel mercato americano. A testimonianza del suo lavoro, l’IISG ha creato due marchi di certificazione, uno specifico per i giocattoli ossia “GIOCATTOLI SICURI” e un secondo, “SICUREZZA CONTROLLATA”, che interessa tutti gli altri articoli di consumo. Per i prodotti destinati a mercati internazionali, l’Istituto rilascia i marchi “SAFE TOYS” e “CHECKED SAFETY”, traduzione inglese di “giocattoli sicuri” e “sicurezza controllata”.
A differenza della marcatura CE che è obbligatoria, i marchi dell’IISG sono volontari. Sono rilasciati dall’Istituto solo dopo che il prodotto supera tutta una serie di test e di analisi specifiche.Tra le più significative vanno menzionate le prove fisico – meccaniche per controllare, ad esempio, che non ci siano bordi taglienti o parti staccabili che possano provocare traumi; prove chimiche per dimostrare l’assenza di sostanze nocive nelle materie prime, adesivi e collanti; prove elettriche per controllare il surriscaldamento di pile, batterie e trasformatori; prove di infiammabilità e infine prove eco tossicologiche per garantire che il prolungato contatto
con la pelle del bambino non comporti irritazioni o allergie. In fase di certificazione poi, l’IISG verifica anche la presenza e la correttezza di tutte le avvertenze e marcature necessarie affinché il prodotto sia conforme a tutte le disposizioni vigenti.

IISG: safety at the first place
Since its birth in 1978, the Italian Institute for Toy safety has anticipated and promoted the evolution of the norms about safety, it has been recognized by the Ministry of the Productive Activity as notified Body at the European Commission. The Institute is constantly updated about the norms evolutions and has many contacts with the notified body of other European Countries. The Institute takes constantly part in behalf of UNI (Italian National Standards Body) to different Technical Commissions and to several Working groups of CEN (European Committee for Standardization). IISG has created two marks of certification, one specific for the toys “Giocattoli Sicuri” and “Sicurezza Controllata” mark for all the other consumer products thathave been tested at the Institute. For products intended for the international markets our Institute issues the English version of “Giocattoli Sicuri” mark, that is “Safe toys” mark and the English version of “Sicurezza Controllata” mark, that is “Checked Safety”. While Ce marking is compulsory, the IISG are voluntary. The marks are given by the Institute after a specific tests and analysis, for examples the physical and mechanic tests in order to check if there are not sharp edges or sharp points, any small parts detachment that could cause chocking hazards, chemical analysis in order to check the absence of bad substance in the raw materials, sticky and adhesive; electrical tests in order to check the overheating of batteries, flammability tests and ecotoxicological tests in order to guarantee that with the skin contact there are no dermal irritation.

www.giocattolisicuri.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here