Fotovoltaico, crescono gli impianti in Puglia

656

Prosegue la crescita nel fotovoltaico nelle quattro regioni del Poi Energia. Ad agosto in Sicilia è entrato in esercizio un nuovo campo fotovoltaico di Enel Green Power: l’impianto di Adrano, in provincia di Catania, ha una capacità installata di 9 MW e sorge nello storico sito dove nel 1981 Enel realizzò la prima centrale solare a concentrazione del mondo.
La società delle rinnovabili è attiva anche in Calabria dove è stato collegato alla rete l’impianto di Serragiumenta, in provincia di Cosenza, da 5 MW, il primo realizzato dalla joint venture paritetica con Sharp, Esse; in Puglia con l’impianto di Taranto, da oltre 3 MW sulle coperture di fabbricati industriali del gruppo Marcegaglia.
Inoltre in campania Enel Green Power ha aperto i cantieri per il raddoppio di Serre Persano, in provincia di Salerno, portando la capacità installata a 6,6 MW dagli attuali 3,3 MW, e sta completando l’impianto sui tetti di CIS – Interporto Campano, a Nola (Napoli) che, con i suoi 25 MW di capacità installata, sarà il più grande impianto fotovoltaico in Europa con tecnologia a film sottile.

Il settore del fotovoltaico attrae investimenti esteri diretti (Fdi) cresciuti del 25 per cento rispetto al 2010, con numerose multinazionali europee e americane che stanno investendo nel mercato italiano delle rinnovabili. Nei primi 7 mesi del 2011 sono almeno 27 le multinazionali straniere che – spiega uno studio dell’area research di Banca Monte dei Paschi di Siena – hanno dichiarato di voler investire ex novo o di espandersi in Italia, mobilizzando capitali per circa 1,2 miliardi di euro nei prossimi 4 anni. Un consorzio di banche tedesche costituito da Deutsche Bank, Helaba Landesbank Hessen-Thueringen e KfW IPEX-Bank ha intanto erogato un credito di 110 milioni di euro per il finanziamento di cinque impianti fotovoltaici per complessivi 30,4 megawatt in Italia.
Due impianti, rispettivamente a Piazza Armerina (3.5 MW) e a Troina (5,2 MW), sono stati realizzati al centro della Sicilia.

All’inizio dell’estate la situazione degli impianti fotovoltaici connessi in rete vedeva la Puglia prima avendo in esercizio 14.589 impianti per una potenza pari a 1.077.158 kW, mentre nelle altre tre regioni del Poi Energia la situazione vedeva la Campania con 6.270 impianti (168.230 kW), la Calabria con 5.520 (111.322 kW) e la Sicilia con 12.695 (384.669 kW).
Il Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili 2007-2013 che cerca, con una dotazione complessiva di circa 1.6 miliardi di euro, di portare le regioni dell’obiettivo ‘convergenzà all’avanguardia nel settore della produzione di energia pulita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here