Il tessuto imprenditoriale sostiene il CEN

549

Il mondo economico marchigiano, ha dimostrato una grande sensibilità verso la richiesta di sostegno da parte dell\’organizzazione del Congresso Eucaristico Nazionale, per l\’evento di Ancona. Il Presidente di Confindustria Ancona Giuseppe Casali si dice soddisfatto dei risultati raggiunti "grazie all'inizia¬tiva realizzata di comune accordo con S.E. Mons. Edoardo Menichelli, attraverso l'invio di una comunica¬zione scritta a tutti gli associati con la richiesta di un contributo libero e personale nelle formule che si ritenesse¬ro più opportune. Già in occasione dell'assemblea pubblica dello scorso aprile, durante la quale sono stati raccolti 30.000,00 euro per la realizza¬zione dell'Opera Beato Gabriele Ferretti, a favore dei senza dimora, opera che il Comitato organizzativo del CEN ha scelto come segno distin¬tivo del grande evento, l'associazione aveva dimostrato la sua vicinanza alla Chiesa".
Un evento che porterà il capoluogo e tutte le Marche al centro dell'attenzione mediático "e per questo sarà importante – continua Casali – che tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nell'evento siano impeccabili, affinché l'avvenimento possa trasformarsi in un momento ricco di significati spirituali, ma anche in una vetrina per tutte le eccellenze regionali".
Anche gli artigiani non sono stati da meno e attraverso un concorso riservato agli orafi, hanno voluto testimoniare e celebrare con la loro arte questo grande evento che interesserà tutta la comunità regionale. Una com¬missione tecnico-scientifica selezionerà poi le tre migliori opere che verranno donate a sua Santità Papa Benedetto XVI e ad altre due massime autorità ecclesiastiche. "Le radici del legame con la Chiesa sono profonde e lontane nel tempo e hanno influenzato e, ancora influenzano, la nostra storia culturale ed economica" conferma Otello Gregorini Direttore CNA Provincia di Ancona. "Per tale motivo, nel volgere dei decenni, anche l'evoluzione, prima agricola, poi industriale del dopoguerra, è stata in qualche modo caratterizzata da un'impronta riconducibile alla presenza della Chiesa Cattolica, così attuale nei nostri territori e nella nostra comunità da influenzare la nascita e lo sviluppo dell'impresa artigiana in generale, specialmente poi di alcuni settori caratteristici come l'artigianato artistico o, ancora più nel dettaglio,
l'artigianato legato alla produzione di articoli religiosi che trova nell'area a cavallo tra Ancona e Macerata la sua ubicazione ideale, grazie alla presenza del Santuario di Loreto". "L'artigianato sacro nel nostro territorio è un settore fortemente radicato – assicura Valdimiro Belvederesi Presidente Confartigianato Imprese Ancona, infatti, la tradizione dei rosari artistici e la produzione di oggettistica legata al sacro si perpetua ancora oggi a Loreto. Nella città mariana si concentra il 90% della produzione nazionale di oggetti religiosi e in media ogni anno sono prodotte 5 milioni di corone da rosario, anche se in occasione di eventi particolari quali l'Anno Santo o il Giubileo la cifra addirittura triplica in conseguenza dell'ec¬cezionale domanda. Il primo "mercato" di riferimento è Roma, ma le corone del rosario vengono esportate anche in Stati Uniti, Canada, Francia (in particolare a Lourdes), in Spagna e in America Latina. A dimostrazione della leadership mondiale di Loreto nel settore. Una eccellenza che ha determinato la nascita di un distretto orafo composto di 96 imprese e quasi 700 addetti. Un settore dai numeri di tutto rispetto anche in termini di fattu¬rato (circa 50 milioni di euro annui). Un'arte tutta lauretana che non solo garantisce business ma si integra con naturalezza nell'offerta turistica loca¬le. La crescita del turismo religioso in rotta per Medjugorje rappresenta un volano ulteriore per l'afflusso dei pellegrini nelle nostre città e in particolar modo verso Loreto, cuore della devozione Mariana in terra marchigiana. Dal mondo economico quindi un plauso a Mons. Menichelli che ha fortemente voluto la realizzazione di questa importante manifestazione che avrà certamente ricadute anche nei mesi successivi allo svolgimento".

The entrepreneurial area supports NEC

The presidenl of Confindustria Ancona Giuseppe Casali is satisfied for result achieved by the entrepreneurs "Thanks to the event realized in cooperation with Archibishop Edoardo Menichelli, alter Ihe request tor a free donation. On the occasion of the public assembly of the last April, were collected 30,000, 00 euros tor the realization of the work Beato Gabriele Ferretli, thai the organizational Committee of the NEC has chosen as symbol of the great evenf. An event important for the chief town and for Ihe Marche region that will be at the centre of the media attention "for this reason if will be important that all people involved in the event are impeccable, so that the event can transform in a moment of spiritual meanings, but also in a showcase for all Ihe regional excellence". Also the craftsmen have given theirs contribution, in fact, three tetter works of the competition for the goldsmiths, will be donated to Pope Benedetto XVI. "The roots of the lie with Church are deep and have influenced and still influence, our cultural and economic history" affirms Otello Gregorini Director CNA Province of Ancona. "The sign referable to the presence of the Catholic Church is so actual in our territories that influences the birth and the development of the handicraft enterprise, especially in some specific sectors like the artistic and religious handicraft". "The sacred craft in our territory is a sector very set – Valdimiro Belvederesi, Presidenl of Contariigianalo Imprese Ancona, assures, in tact, Ihe tradition of the artistic rosaries and the production of objects tied to sacred are actually developed in Loreto. In Ihe Marian city are produced about 90% ot sacred object at national level with an yearly average of 5 million ot rosary produced. The first "market" is Rome, but the export involves United States, Canada, France (Lourdes), Spain and Latin America. So, an acclaim to Mons. Menichelli who has strongly hoped the realization of this important event that surely will have effects also in the next months.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here