Seganti, accordo con Shanxi promuove FVG in Cina

499

La Cina è più vicina al Friuli Venezia Giulia grazie all\’accordo quadro sulla cooperazione economica strategica, prevalentemente nel settore turistico, sottoscritto oggi a Trieste dall\’assessore regionale alle Attività produttive, Federica Seganti, e da Liu Kejuan, vicedirettore del Turismo della montagnosa Provincia di Shanxi situata nella Cina settentrionale, al confine con la Mongolia, e conta quasi 27 milioni di abitanti.
L'accordo prevede soprattutto un interscambio di domanda-offerta e di know-how che, di fatto, è già cominciato con la visita della delegazione operativa cinese in Friuli Venezia Giulia in occasione del Buy Fvg 2011, dal 21 al 28 settembre.
Una ventina di rappresentanti di Shanxi, per la maggior parte operatori turistici, manager e giornalisti, hanno già avuto modo di conoscere buona parte della regione, apprezzando in particolare modo il mare di Trieste, Grado e Lignano, l'enogastronomia, i castelli, Aquileia e il patrimonio culturale in genere e, infine, la Grotta Gigante sul Carso triestino.
"Abbiamo individuato una realtà specifica della Cina – ha spiegato Seganti – proprio allo scopo di creare rapporti diretti e concreti che garantiscano reciproca soddisfazione. Non a caso – ha aggiunto – i loro tour operator hanno già individuato ed acquisito alcune strutture ricettive regionali da proporre ai loro clienti".
"Il turismo è una risorsa fondamentale per la nostra Provincia come per il Friuli Venezia Giulia", ha commentato Kejuan, invitando una delegazione regionale a ricambiare la visita entro la prossima estate, "quando – ha sottolineato Seganti – saremo pronti a proporre a Shanxi anche un possibile allargamento della collaborazione ad altri settori economici".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here