Rapporti internazionali: missione in Albania di una delegazioene del Friuli

550

Cultura, sport, turismo e sanità saranno solo alcuni dei temi al centro della tre giorni di missione della delegazione guidata dall\’assessore Elio De Anna che si svolgerà da oggi a mercoledì in Albania. Oltre alla Regione, faranno parte del gruppo anche i rappresentanti di Insiel, Finest, Informest, e l\’Associazione degli industriali del Friuli Venezia Giulia.
Il programma della visita, definito insieme all'ambasciata italiana a Tirana, prevede una serie di appuntamenti che prenderanno il via con il ricevimento del massimo esponente della diplomazia italiana in Albania. Martedì invece incontro con il Ministro dell'Economia per dare il via ufficiale ad Agronet, un progetto finalizzato alla costituzione di una rete distributiva di prodotti alimentari nell'area adriatica. Quindi si farà il punto sulla possibilità di cooperazione nei rapporti tra Friuli Venezia Giulia ed Albania alla presenza del segretario generale del ministero del Turismo, Cultura e gioventù mentre a fine mattinata verranno messe a punto alcune proposte di collaborazione tra Insiel e il ministero della sanità Albanese.
Nel pomeriggio di martedì è prevista invece una riunione della delegazione con il segretario generale del Ministero dell'Educazione e delle Scienze per fare il bilancio del progetto "Piccole opere" riguardante l'attività di formazione e, a seguire, è stato fissato un incontro con il Ministro della Cultura e dello Sport insieme ai funzionari dell'Onu che si occupano di progetti di sviluppo. L'obiettivo è quello di analizzare possibili cooperazioni nell'ambito della cultura e del turismo sostenibile.
In serata, nella sala concerti dell'accademia delle arti di Tirana, si svolgerà il concerto dell'Amicizia Italo-Albanese promosso dall'associazione "Nei Suoi dei Luoghi" del Friuli Venezia Giulia mentre il giorno seguente, a Kamez – quartiere della capitale – si terrà una manifestazione sportiva di rugby che vedrà di fronte la selezione dei Dogi e una rappresentativa della nazionale albanese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here