IL GRUPPO RIELLO COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI FONTECAL S.p.A

1884

Fontecal, già partecipata al 51% dal Gruppo Riello, è attiva nella progettazione, produzione e vendita di sistemi termici ad alta efficienza e a elevato contenuto tecnologico. Riello Group, da quasi 90 anni leader italiano e fra i più importanti player internazionali nella produzione e distribuzione di prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti, ha completato l’acquisizione del capitale di Fontecal S.p.A., azienda di Villanova di Cepagatti (PE), specializzata nella nello sviluppo di soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica orientata all’ottenimento di sensibili risparmi di energia del rigoroso rispetto dell’ambiente.

Le sinergie che si innescheranno per entrambi i Partner sono state illustrate da Leo FRANCHI Amministratore Delegato FONTECAL, Gianni GANDOLFI Direttore Finanziario RIELLO GROUP nonché Amministratore Delegato FONTECAL, Antonio NIGRO Direttore Risorse Umane RIELLO GROUP nonché Consigliere con delega al personale FONTECAL, Marco de NARDIS Direttore Generale FONTECAL, Giampiero FORMICONE, Area Amministrazione FONTECAL, affiancati da Enrico MARRAMIERO, Presidente Confindustria Pescara e Luigi DI GIOSAFFATTE, Direttore Generale Confindustria Pescara.
Riello Group, che già nel 2008 aveva acquisito il 51 % di Fontecal, perfeziona così l’acquisto di una Azienda con un consolidato know-how nello sviluppo di nuove generazioni di caldaie che si caratterizzano per la innovativa tecnologia dello scambiatore a condensazione. Brevettata in diversi paesi europei, questa tecnologia porta, oltre ad alti rendimenti, anche ad una riduzione significativa delle emissioni nocive e contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente.
Il completamento dell’acquisizione di Fontecal rappresenta per Riello un ulteriore passo avanti nella crescita del business delle caldaie a condensazione, tra le più innovative oggi disponibili sul mercato, e si inserisce all’interno di un percorso strategico intrapreso dal Gruppo con l’obiettivo di rafforzare il presidio diretto nel segmento tecnologico della condensazione e delle energie rinnovabili. In questo ambito Riello ha previsto un aumento significativo della redditività complessiva per i prossimi anni, nella consapevolezza che contribuire alla riduzione dei rischi di danni ambientali sia la migliore opportunità per un’azienda competitiva e orientata al successo.

Con un fatturato globale di oltre 16 milioni di euro, Fontecal ha realizzato una crescita del 28% nell’ultimo esercizio. L’azienda, che impiega 82 dipendenti, dispone di una rete commerciale capillare in Italia, costituita da 26 agenzie e da circa 250 centri di assistenza, oltre alla presenza sui mercati internazionali dove si avvale di strutture esterne.
“Il completamento dell’acquisizione di Fontecal, già previsto nei progetti del Gruppo, rientra nella strategia di Riello volta a consolidare e rafforzare il segmento tecnologico della condensazione e del risparmio energetico – spiega il Presidente Ettore Riello. – Grazie alle sinergie sviluppate con Fontecal, il Gruppo è in grado di perseguire al meglio le evoluzioni tecnologiche e normative, integrare l’offerta di sistemi termici a condensazione e, al contempo, rafforzare la presenza sul mercato italiano ed estero”.


Riello Group

Fondato nel 1922, Riello Group è oggi leader italiano e uno dei più importanti player internazionali nei prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti. Il Gruppo, guidato dal Presidente Ettore Riello, ha sede a Legnago (Verona) e opera in oltre 60 Paesi proponendo un’offerta multicanale e multiprodotto attraverso sette marchi commerciali: Riello, Riello Burners, Beretta, Thermital, Sylber, Vokera, Fontecal e FIT Service. Riello Group conta 8 siti produttivi, 5 centri di ricerca e 13 filiali estere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here