Emilia-Romagna day: a Stoccolma il meglio dell’agroalimentare regionale

596

Torna il 16 novembre prossimo a Stoccolma, l’Emilia-Romagna Day, un momento informativo su alcune delle specialità agroalimentari a qualità regolamentata della Regione, con degustazioni guidate dei prodotti presentati in abbinamento ai vini emiliano-romagnoli. Dopo la presentazione del Progetto “Deliziando”, seguirà una panoramica dei principali prodotti e vini emiliano-romagnoli a cura dei rappresentanti dei Consorzi di Tutela e valorizzazione e dell’Enoteca Regionale dell’Emilia-Romagna. Prodotti e vini verranno illustrati in dettaglio nelle loro qualità organolettiche, di lavorazione, del processo di produzione e conservazione, nonché degli abbinamenti cibo-vino.

All’evento, organizzato in collaborazione con l’Ufficio ICE locale e la Scuola alberghiera Stockholms Hotell & Restaurangskola, saranno invitati circa 40 tra responsabili commerciali, albergatori, ristoratori e giornalisti provenienti da tutta la Svezia. Al termine sarà anche offerta una degustazione delle ricette, preparate dagli studenti della Scuola, che uniranno i prodotti regionali con quelli svedesi, accompagnati dai vini dell’Emilia-Romagna.

Oltre all’Emilia-Romagna Day, a partire da lunedì 14 novembre, sempre presso la stessa Scuola alberghiera di Stoccolma, gli chef della regione saliranno in cattedra per insegnare alcune ricette tipiche con i prodotti in promozione. Il corso ha lo scopo di presentare il territorio emiliano-romagnolo attraverso le tipicità enogastronomiche e permettere agli studenti di conoscere a fondo i prodotti proposti, di “maneggiarli”, di crearne abbinamenti e percepirne caratteristiche e potenzialità “lavorandoli” sotto la guida di esperti conoscitori.

Ogni giorno gli allievi realizzeranno un menù completo, attraverso preparazioni di pasta fresca all’uovo semplice e ripiena, secondi e contorni tratti da ricette classiche ed innovative, nonché dessert della tradizione emiliano-romagnola.

L’iniziativa di formazione premierà poi i 15 migliori studenti, che l’anno prossimo saranno ospitati per un workshop in Italia, durante il quale potranno conoscere da vicino le realtà ed il territorio regionale. per maggiori informazioni sul progetto Deliziando consultare il link sotto indicato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here