Disoccupazione giovanile. Assessore Donnnazan: “In 40 giorni prenotati” 3 milioni di euro per tirocini giovani disoccupati

492

“E’ stata accolta con successo in Veneto l’azione di sistema nazionale Welfare to Work per le politiche di reimpiego: nell’arco di 40 giorni sono infatti andati esauriti i 3 milioni di euro destinati all’attivazione di tirocini per giovani disoccupati”. L’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro del Veneto Elena Donazzan commenta così la realizzazione degli interventi di accompagnamento al lavoro, corredati da un sostegno al reddito e destinati a giovani disoccupati che non hanno compiuto il 30esimo anno di età, non percettori di alcuna indennità o sussidio legato allo stato di disoccupazione.
“Sono borse lavoro erogate dall'Inps – spiega – del valore di 600 euro per 4 mesi, vincolate alla partecipazione alle attività di tirocinio e, ad oggi i tirocini in corso sono 1278 al netto di 39 rinunce. L’azione Welfare to work rientra tra quelle previste dal Piano 2012-2013 della Regione del Veneto per la valorizzazione del capitale umano – politiche per l’occupazione e l’occupabilità, è stata approvata il 18 ottobre 2011 e prevede una serie di interventi mirati ad aiutare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, la parte di popolazione più colpita dalla crisi economica di questi anni, è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell'ambito del Programma operativo nazionale del Fondo sociale europeo con l'assistenza tecnica di Italia Lavoro spa.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here