Approvato dalla Giunta in prima lettura lo schema di Regolamento per gli enti fieristici

537

Prende il via il processo di privatizzazione degli enti fieristici pubblici pugliesi. La Giunta ha approvato lo schema di Regolamento attuativo della legge regionale del 9 marzo del 2009. Si tratta ovviamente di una prima lettura alla quale seguirà il passaggio in IV Commissione e poi l\’approvazione definitiva da parte della Giunta regionale.
Il Regolamento è dedicato alla "Promozione e sviluppo del sistema fieristico regionale" e si compone di 14 articoli che stabiliscono i criteri in base ai quali la manifestazione fieristica si definisce regionale, nazionale e internazionale e i requisiti che dovranno avere i quartieri fieristici per ospitare manifestazioni di carattere internazionale o d'altro tipo. Il Regolamento indica anche le procedure per evitare che eventi riferiti allo stesso settore merceologico e alla stessa tipologia di fiera (regionale, nazionale o internazionale) vengano organizzate nello stesso periodo. L'aspetto più rilevante è tuttavia quello dedicato al processo di privatizzazione.

Il Regolamento infatti indirizza gli enti fieristici alla ricerca di partner privati, stabilendo i criteri di selezione dei soggetti ai quali affidare direttamente l'attività di organizzazione e gestione delle manifestazioni.
La selezione dovrà essere di evidenza pubblica, mentre i partner potranno essere sia pubblici che privati. In pratica gli enti fieristici che svolgono direttamente attività di organizzazione e gestione di manifestazioni dovranno presentare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del Regolamento un progetto di riordino e di trasformazione che preveda l'evoluzione da fiera tradizionale a nuovo soggetto imprenditoriale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here