“Marche Endurance Lifestyle”, presentato il programma a Dubai

509

La manifestazione si svolgerà sulla Riviera del Conero dal 14 al 17 giugno. Il presidente della Regione Marche Spacca incontra le autorità degli Emirati Arabi Uniti.
“Marche Endurance Lifestyle” coniuga economia, turismo e sport. La manifestazione si svolgerà sulla Riviera del Conero dal 14 al 17 giugno. In questi giorni a Dubai viene presentato alle autorità degli Emirati Arabi Uniti il programma dell’evento che si svolge nell’ambito delle relazioni bilaterali Italia-Eau. Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, sta approfondendo l’organizzazione del Forum economico Italia-Emirati Arabi Uniti e degli incontri business to business che vedranno protagonisti gli imprenditori dei due Paesi. In questo senso Spacca ha già incontrato il Ministro dell’Economia Sultan Bin Saeed Al Mansouri. Con lui ha inaugurato Emirates Glass, la più grande fabbrica del mondo per la produzione di vetri da allestimento ed ha visitato la Fiera di Dubai dove ha avuto un incontro con imprenditori marchigiani.

Domani è previsto l’incontro finale con S.A. Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, sceicco di Dubai e Primo ministro degli Emirati Arabi Uniti. “Siamo fiduciosi – dice Spacca – che l’emiro accolga l’invito a venire nelle Marche il prossimo giugno. La presenza del Primo ministro degli Emirati Arabi Uniti avrebbe un significato straordinario per l’evento, anche per il ruolo carismatico che l’emiro riveste in quest’area. Il meeting di giugno sarà l’occasione per consolidare i rapporti economici con questo Paese che presenta eccezionali potenzialità economiche. La nostra presenza a Dubai significa sostenere l’attività delle imprese marchigiane, non soltanto attraverso le esportazioni ma soprattutto con una strategia di investimenti che consenta loro una presenza strategica sulle aree maggiormente in crescita”.

Nel corso dell’incontro con il ministro Al Mansouri sono già emersi progetti concreti di partnership relativi a infrastrutture, energia e fashion, che saranno approfonditi nel meeting di giugno. Domani, nell’incontro con l’emiro Al Maktoum, verrà ufficialmente presentato il progetto di “Marche Endurance Lifestyle”, con i quattro percorsi che si svilupperanno nell’area del Parco naturale del Monte Conero. L’incontro sarà la parte finale di un certosino approfondimento che ha riguardato molti aspetti di natura ambientale, turistica, sportiva e di ospitalità.
Non è stato semplice, per le Marche, centrare l’obiettivo di ospitare l’“Endurance Lifestyle”, perché la nostra regione sostituisce il Veneto che aveva ospitato le precedenti edizioni.

Cos’è “Marche Endurance Lifestyle”? L’evento, ricco di iniziative ed appuntamenti di eccellenza, unisce la competizione sportiva alle relazioni internazionali e alle occasioni di business. Quattro giorni dedicati a sport, economia, formazione ed intrattenimento per dare voce all’endurance, ai suoi protagonisti e alle eccellenze rappresentate dall’Italia. L’endurance, conosciuto come lo “sport degli sceicchi”, riesce a promuovere il Made in Italy favorendo lo sviluppo economico, il marketing territoriale e la nascita di partnership economiche e progetti commerciali tra il sistema Italia e gli Emirati Arabi Uniti.
L’evento si compone di un momento economico-istituzionale e di uno sportivo.
Il momento economico-istituzionale. L’evento principale sarà il Workshop “UAE DAY nelle Marche” che, sull’asse Italia-Emirati Arabi Uniti, si propone come la giusta cornice per intensificare le sinergie d’impresa tra il nostro Paese e i top player del Golfo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here