Boom del fotovoltaico a S.Marino

835

Grazie all’impegno delle istituzioni sammarinesi ed in particolare della Segreteria di Stato per il territorio e l’Ambiente e della Segreteria di Stato per i Rapporti con l’AASS è ormai consolidata nella popolazione sammarinese una forte propensione a dotarsi di sistemi di produzione di energia a pannelli fotovoltaici. Una scelta che permette ai fruitori di azzerare, per i prossimi 25 anni, i costi legati ai consumi. L’attuale sistema del “conto energia” istituito con la Legge N°72 del 2008 consente inoltre di avere l’intero sistema gratuitamente.
Iniziative, queste, che hanno portato ad un costante aumento della domanda fino ad arrivare addirittura ad un 300% delle possibilità economiche immaginate anni addietro.

Le aziende del settore, più di venti, in rappresentanza di oltre 200 persone (operatori diretti e indiretti) hanno rilevato questa distonia ed hanno pensato di associarsi con lo scopo di proporre alle Segreterie competenti una loro visione del futuro del settore avanzando proposte che ne garantiscano la sopravvivenza. La strategia proposta questa mattina dall’AER.sm, Aziende Energie Rinnovabili, prevede la riduzione dei costi di 7 milioni di euro su base quindicennale, il raddoppio del numero degli impianti installati, l’aumento della potenza installata del 25% rispetto alla Legge N°72 e nuove opportunità per i “grandi utenti” basate sul risparmio energetico.
Perché il progetto, articolato in un documento redatto dalla stessa AER.sm, possa proseguire è importante ed urgente che si dia respiro alle aziende che vendono ed installano impianti fotovoltaici investendo ulteriori risorse già entro il 2012. La neonata associazione AER.sm ringrazia sentitamente le Segreterie coinvolte e lo “Sportello per l’Energia” per la grande disponibilità al confronto dimostrata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here