Trieste: consegnato il premio “Comunicare i fondi strutturali”

606

E\’ stato consegnato oggi alla responsabile della comunicazione dell\’Autorità di Gestione del Por Fesr Emilia-Romagna il premio \”Comunicare i fondi strutturali – 2012\” ideato dal POR FESR 2007 – 2013 (Programma operativo regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale) della Regione Friuli Venezia Giulia. I fondi del Por Fers 2007-2013 del Friuli Venezia Giulia hanno l'obiettivo di creare per l'intero contesto regionale un vantaggio competitivo durevole e rientrano nell'obiettivo prioritario della politica di coesione "Competitività Regionale e Occupazione". Altre regioni italiane o province autonome gestiscono attraverso la propria "Autorità di gestione" questo tipo di fondo declinato in altri obiettivi (come ad esempio l'obiettivo "Convergenza").
Ogni fondo regionale ha un responsabile del piano di comunicazione e un piano di  comunicazione per informare i cittadini e le imprese sulle possibilità offerte attraverso una diversa percentuale di finanziamento all'Unione Europea, dallo Stato e dalle Regioni.
Lo scopo di questa prima edizione nazionale 2012 è quello di valorizzare la migliore attività di informazione o di comunicazione dei fondi europei in termini di innovatività. Erano infatti ammesse alla partecipazione tutte le Autorità di Gestione presenti sul territorio nazionale ("Obiettivo competitività regionale ed occupazione" ed "Obiettivo convergenza").

L'Autorità di Gestione del Por Fesr Emilia-Romagna ha ricevuto il massimo del punteggio da una commissione composta dal capo ufficio stampa della Regione Friuli Venezia Giulia, dal responsabile del Piano di Comunicazione del POR FESR Friuli Venezia Giulia e da un funzionario regionale per la cooperazione territoriale europea. La best practice presentata dall'Emilia-Romagna si caratterizza per il mix di media utilizzati a cui si affianca la rappresentazione teatrale utilizzata in forma moderna ed innovativa. Il progetto di comunicazione sviluppato è risultato in grado di veicolare, con impatto emotivo, il concetto dell'utilizzo dei fondi strutturali per l'innovazione tecnologica, la ricerca scientifica, lo sviluppo economico e l'occupazione.
La comunicazione dei fondi strutturali viene quindi premiata perché aumenta la sua capacità di essere "disponibile" a tutti attraverso diversi canali e in un momento i crisi economica. Far conoscere le potenzialità offerte dall'Unione Europea permette di dare risorse alle idee, di valorizzare maggiormente l'economia regionale e di rendere il sistema delle possibilità più equo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here