RSM: riunita la Consulta sul turismo

701

Si è riunita questa mattina, presso la sede della Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport, la Consulta per il Turismo, l\’importante organismo con funzioni propositive e consultive istituito dalla Legge Quadro sul Turismo del 2006, di cui fanno parte, oltre al Segretario di Stato per i Turismo, che la presiede, i Segretari di Stato per le Finanze, per il Territorio, e per il Commercio, e i vertici del CVB, delle associazioni di categoria Osla, Usot, Usc, e dell’Ufficio di Stato per il Turismo. All\’incontro odierno erano presenti anche il Capitano di Castello di Città, Teresa Beccari, insieme ad altri membri di Giunta, il Comandante della Polizia Civile, Albina Vicini, e in rappresentanza di un gruppo di dipendenti pubblici, Marinella Guerra. I temi di cui si è discusso durante tutta la mattinata sono stati l'adeguamento delle tariffe dei parcheggi di superficie del Centro Storico, l'eventuale istituzione del servizio navetta, il piano triennale di promozione turistica, gli sviluppi del progetto Smac Card.
I Segretari di Stato hanno relazionato sulle materie di pertinenza sulla base delle osservazioni dei presenti.
Si è parlato anche del problema della viabilità e dello stato dei rapporti già avviati con l'ente di gestione italiano Anas, per pianificare interventi per la messa in sicurezza della superstrada, regolarizzare i flussi, organizzare servizi. In tal senso, ha spiegato il Segretario di Stato Venturini, è al lavoro una commissione tecnica che ha già individuato alcuni interventi prioritari.
Riguardo la Smac Card ne è stata ribadita l'efficacia quale strumento per incentivare i consumi interni e, in una forma ad hoc, per fidelizzare i turisti. Il servizio, ha informato il Segretario per le Finanze Valentini, è stato migliorato dal punto di vista della sicurezza e della duttilità d'impiego e a cominciare da settembre tutte le vecchie tessere saranno sostituite con le nuove dotate di micro chip, che potranno operare anche in Internet.
Ampie convergenze di vedute sono state registrate sul Piano Triennale di Promozione Turistica. Nell'ambito delle promozioni pianificate, è emersa la volontà di attuare forme di partecipazione attiva da parte degli operatori in tutte le occasioni internazionali in cui la Segreteria di Stato per il Turismo interviene insieme all'ufficio per creare canali aperti continuativamente con i tour operator.
Riguardo al Piano Triennale, il Segretario di Stato per il Commercio, Arzilli, ha evidenziato l'opportunità di raccordarlo col Piano di valorizzazione del commercio che la sua Segreteria sta completando, al fine di creare strumenti integrati di maggiore efficacia, soprattutto per incrementare lo shopping turistico.
Infine, le associazioni hanno chiesto aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei progetti legati all'arte e all'incentivazione per il settore benessere e intrattenimento.
Il Segretario di Stato Berardi, in conclusione di seduta, ha ribadito la necessità di mantenere spirito di collaborazione e atteggiamento costruttivo nell’affrontare le problematiche del settore turistico, anche in un'ottica di razionalizzazione degli investimenti e di considerazione per le esigenze di tutta la cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here