VIABILITÀ: RICCARDI, SS13 PONTEBBANA IN SICUREZZA ENTRO APRILE 2013

603

La strada statale \”Pontebbana\” (SS13), una delle arterie di collegamento interno più importanti e delicate del Friuli Venezia Giulia, sarà completamente messa in sicurezza entro aprile 2013, ovvero quando saranno ultimati i lavori che Fvg Strade ha in corso d\’opera o in fase di avanzata progettazione sull\’asse che collega Udine a Pordenone. "Complessivamente abbiamo investito 11 milioni di euro per garantire maggiore fluidità e sicurezza alla Pontebbana, utilizzando ove possibile e necessario i poteri commissariali legati alla terza corsia della A4", ha annunciato oggi l'assessore regionale a Infrastrutture e Viabilità, Riccardo Riccardi, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dei lavori per la nuova rotatoria di scorrimento che sorgerà al km 106+980 della SS13, all'altezza dell'intersezione con le vie Fiume e Beano, proprio in entrata dell'abitato di Codroipo per chi proviene da Udine.
"Sono opere – ha aggiunto Riccardi – a tutto vantaggio della collettività e con un occhio di riguardo alle imprese locali che potranno usufruire di una viabilità più adeguata alle loro esigenze in un'ottica di opportuno rilancio".
La rotatoria di Codroipo, rispetto alla quale si sono espressi anche il sindaco Fabio Marchetti, l'assessore provinciale alle Infrastrutture di Udine, Franco Mattiussi, e il presidente di Fvg Strade, Giorgio Santuz, avrà un diametro di 60 metri (39 metri per l'isola centrale leggermente rialzata) e sarà realizzata dall'impresa Cimenti con chiusura cantiere prevista a dicembre 2012 o gennaio 2013.
Come previsto dal progetto esecutivo dello Studio Causero, la nuova intersezione sostituirà l'attuale incrocio semaforizzato, eliminando una svolta a sinistra considerata ad alta pericolosità anche per l'elevato transito di veicoli (11mila in 24 ore nei giorni festivi e 14 mila in quelli feriali) in quel tratto della Pontebbana.
L'intervento a Codroipo est che, al di là dell'odierna posa del primo tassello, sarà avviato nelle prossime due settimane, fa seguito a quelli similari già predisposti a Basiliano (km 118+020 e km 118+950 della SS13) e al bivio Coseat (km 102+160 della SS13) all'uscita ovest da Codroipo, in direzione Pordenone. La prossima settimana, invece, sarà la volta della rotatoria di Valvasone (km 97+580 della SS13) e poi si passerà alla zona di Casarsa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here