IN APPROVAZIONE IL PIANO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE

561

“Il piano regionale delle infrastrutture, del trasporto merci e della logistica è ormai in dirittura di arrivo – ha dichiarato Enzo Giancarli consigliere regionale PD e presidente della Commissione consiliare Ambiente, Territorio, Infrastrutture – e sarà uno strumento fondamentale al fine di ammodernare e agevolare la mobilità di merci e persone. Il tutto a beneficio del sistema Paese e del sistema Marche”. Quali sono i criteri fondanti su cui è stato pensato il piano regionale delle infrastrutture?
“Tengo subito a precisare che l’approvazione del piano vuole seguire un iter in parallelo con quello europeo perché riteniamo di vitale importanza l’approvazione in commissione europea dell’allungamento del Corridoio Baltico – Adriatico almeno fino ad Ancona e, plausibilmente, lungo tutta la dorsale adriatica. Le infrastrutture, infatti, si devono per forza contestualizzare su uno scenario Euro Mediterraneo, poiché intersecano una serie di assi:
dal viario al ferroviario, passando, poi, per le autostrade del mare.  Venendo alla sua domanda direi almeno due. Il primo è un criterio di eco sostenibilità, un concetto fondamentale per tutte le politiche infrastrutturali, che devono garantire alti stan-dard di qualità alla vita dei cittadini. A tal proposito per la prima volta abbiamo inserito in
maniera formale nel piano il progetto di arretramento della ferrovia per la lunga percorren-za. Allo stesso tempo va aumentato il trasporto delle persone su ferro nelle aree urbane e per questo, rimane strategica la Stazione Marittima di Ancona..
Il secondo è economico. E’ fondamentale il ruolo della piattaforma logistica delle Marche (Porto, Aeroporto e Interporto ndr), l’intermodalità è una specifica importantissima del piano stesso ed è argomento centrale delle politiche di trasporto. Se sulla direttrice nord – sud si sta già lavorando con l’ampliamento dell’A-14, ora i gap da colmare, sono quelli rela-tivi agli assi viari e ferroviari est – ovest: raddoppio della linea Orte – Falconara, Fano -Grosseto, Ancona – Jesi – Fabriano – Perugia – Roma, Uscita dal porto di Ancona, Civitanova – Foligno e potenziamento della Salaria”

The regional infrastructure plan is going to be approved
"The regional plan for infrastruc-ture, freight and logistics is ready," said Enzo Giancarli PD
regional councilor and president of IV Permanent Council Commission – the approval of the
plan wants to follow a process with the European one as we consider very important the len-gthening of the Baltic – Adriatic Corridor at least up to Ancona and plausibly, along the Adriatic ridge
What are the criteria on which the regional plan for infrastructure has been created?
"At least two. The first is the eco sustainability as a fundamental concept for all infrastructure poli-cies. The second is economic. Very important it’s the logistical platform especially for the tran-sport policies. Now we must work on East-West road network”

www.consiglio.marche.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here