CULTURA: APPROVATI I PROGETTI DI RILIEVO LOCALE E PROVINCIALE SOSTENUTI DALLA REGIONE PER IL 2012

1516

Sono stati approvati gli elenchi dei progetti culturali di rilievo locale individuati dal tavolo di concertazione Regione-Province che otterranno per il 2012 il sostegno regionale. In particolare, i progetti, che riguardano al momento le province di Ancona, Fermo e Ascoli Piceno, potranno contare su un finanziamento complessivo di 920 mila euro.
' La strategia perseguita ' spiega l' assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini ' prevista dal Piano triennale per i beni e le attivit' culturali, ' quella di sostenere azioni di promozione del ' sistema Marche' in una logica integrata, che metta al centro le eccellenze regionali.
Un' offerta culturale trasversale che si ispira a un' idea di cultura intesa come risorsa per lo sviluppo economico e sociale e che vede nella costruzione di reti istituzionali e di soggetti culturali e nella consapevolezza e nel rafforzamento dell' identit' regionale un punto di forza e una spinta per ripartire in questo periodo di crisi' .
' La capacit' di creare reti ' conclude l' assessore – ' infatti uno degli indicatori pi' significativi del costituirsi di un saldo tessuto culturale nel territorio, precondizione essenziale allo sviluppo di distretti culturali evoluti su cui stiamo investendo molto' .
I progetti individuati dalla Provincia di Ancona sono: ' Media Library on line' , ' Le memorie dei luoghi' , ' La Contemporaneit' tra vecchie e nuove arti' , ' Le nuove generazioni per le nuove generazioni' , ' La memoria del territorio attraverso le rievocazioni' .
Un altro progetto riguarda la prosecuzione dell' attivit' del polo bibliotecario provinciale SBN e dei servizi connessi.
I progetti della Provincia di Fermo promuovono il sostegno al polo bibliotecario interprovinciale Bibliosip, al polo archivistico del Fermano, alla rete ' Teatri Comuni' della provincia di Fermo, alla rete ' Musei Comuni' della provincia di Fermo, e ad altre iniziative di interesse locale.
Infine, per il territorio provinciale di Ascoli Piceno, il sostegno al progetto ' Memorie di carta' (interventi per il riordino e la inventariazione degli archivi storici dei Comuni), al progetto ' Bibliosip' per il potenziamento delle reti delle biblioteche e la promozione dell' avvicinamento alla lettura dei giovani, al progetto ' Centro studi tradizioni picene' finalizzato alla valorizzazione delle antiche tradizioni popolari, al progetto ' Piceno di travertino' (esperienza in rete tra i Comuni di Acquasanta Terme, Ascoli Piceno, Spinetoli, San Benedetto del Tronto e Associazione turistica Pro Acquasanta Terme), e a progetti di interesse locale proposti da Comuni, da unioni di Comuni, Comunit' montane, associazioni, da ammettere a finanziamento tramite bando.
L' approvazione dei progetti delle Province di Pesaro Urbino e di Macerata ' rimandata a una successiva riunione del tavolo di concertazione tra gli enti coinvolti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here