A Roma il summit dell’Auto: idee e proposte per contrastare la crisi

707

E’ in programma per venerdì 26 ottobre 2012 a Roma “La Capitale Automobile”, l’appuntamento annuale promosso dal Centro Studi Fleet & Mobility che anche quest’anno si svolgerà nella cornice dell’Auditorium della Tecnica di Confindustria (viale Tupini 65, inizio ore 9). Il congresso, giunto alla settima edizione e ormai appuntamento di riferimento per il comparto automotive, costituisce un momento di discussione, approfondimento e confronto per gli operatori del settore: costruttori, concessionari, analisti e stakeholder.

Due le sessioni previste. Nella prima parte della mattinata (9.00 – 11.00), i relatori si concentreranno sull’analisi del mercato, sulle ragioni della crisi e sulle possibili vie d’uscita, con la presentazione della ricerca annuale “Il mercato auto a valore 2012” curata dagli studenti del Master sull’Automobile.

Nella seconda sessione (11.30 – 13.30) l’obiettivo si sposterà sui “trend dei consumi in Italia e in Europa”, sulla salute economico-finanziaria dei concessionari e sull’importanza della brand reputation nei social media.

Diverse i temi e gli spunti che saranno sottoposti agli autorevoli relatori, tra questi: i clienti italiani del mercato automobilistico restano esigenti e sofisticati, anche più di prima: le Case Auto danno la stessa priorità di prima alle esigenze specifiche di prodotto e allestimenti del mercato italiano? Al concessionario conviene realmente avere un portafoglio di marchi non concorrenti che si completano a vicenda? Uno specifico focus sarà dedicato al tema energetico: nei prossimi anni la diffusione di veicoli ibridi e di nuova concezione, unitamente al miglioramento dell’efficienza dei motori tradizionali, stabilizzerà la domanda di energia del trasporto leggero, nonostante il numero di veicoli a uso privato raddoppierà a livello mondiale.

Numerosi saranno gli speakers (vedi elenco completo nell’invito allegato) che interverranno. Sollecitati da Pierluigi del Viscovo, Direttore del Centro Studi Fleet&Mobility e ideatore dell’evento e dal giornalista Pierluigi Bonora (Il Giornale), prestigiosi rappresentanti associativi e aziendali e analisti del settore dell’automotive si alterneranno sul palcoscenico per analizzare i nuovi assetti industriali e i modelli di business che si stanno delineando nel comparto dell’auto. Solo per citarne alcuni: Giuseppe Bitti (KIA, AD), Jacques Bousquet (UNRAE, Presidente), Michele Crisci (Volvo, AD), Santo Ficili (FGA, Direttore Mercato Italia), Massimo Gargano (Toyota, Presidente e CEO), Paolo Ghinolfi (Aniasa, Presidente), Massimo Nordio (Gruppo Volkswagen, Presidente e CEO), Filippo Pavan Bernacchi (Federauto, Presidente), Gianluca Soma (Société Générale Consum Fin, CEO), Gaetano Thorel (Ford Europe, Vice Presidente Mktg) e Romano Valente (UNRAE, Dir. Generale).

“E’ un appuntamento fondamentale, oggi che il mercato impone di ridisegnare il modello distributivo, per cercare un punto di equilibrio economico a un livello di consumi che è il 30% più basso del decennio scorso” – dichiara Pier Luigi del Viscovo, Direttore del Centro Studi Fleet&Mobility e ideatore dell’evento – “Questo cambiamento deve anche fare i conti con un cliente che, pur comprando meno spesso di prima, è tuttavia sempre più esigente e sofisticato”.

Al termine dell’evento (ore 15) FGA Corporate presenterà la nuova FIAT 500 L

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here