Dal 29 al 31 ottobre Bologna la rassegna che fa il punto su sviluppo e crescita delle città intelligenti

536

E\’ pronta a partire la rassegna Smart City Exhibition promossa da Bologna Fiere e Forum PA per fare il punto sullo sviluppo e la crescita delle città intelligenti. L\’iniziativa si svolge a Bologna dal 29 al 31 ottobre e la Regione sarà presente con la postazione SmartER Emilia-Romagna che comprende uno spazio per seminari e momenti di confronto e approfondimento. La postazione è condivisa con Lepida Spa, la società in house della Regione che supporta gli enti locali nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture di rete e servizi informatici, e Aster, il consorzio regionale a sostegno delle imprese per le attività di ricerca e innovazione strategica. All'interno dello spazio della Regione i principali progetti promossi dell’ente per lo sviluppo della società dell’informazione e la creazione delle città intelligenti (smart cities), con particolare attenzione alle iniziative all'interno del Piano telematico e della Community Network Emilia-Romagna.

Tra gli altri, le piattaforme FedERa, per l’accesso ai servizi on line di tutte le Pa dell’Emilia-Romagna e PayER per la diffusione dei pagamenti on line presso gli enti del territorio. Tra le iniziative in evidenza Pane e Internet, il progetto in collaborazione con gli enti locali, che ha già formato all’uso di pc e Internet migliaia di persone e che punta a coinvolgere circa 10mila cittadini entro il 2014.

Del progetto si parlerà anche in un seminario in programma il 29 ottobre che sarà anche l'occasione per riflettere sulle nuove strategie di inclusione digitale dei cittadini. Lo stesso giorno è in programma anche la presentazione di TappER, il progetto che punta a sviluppare applicazioni software a basso costo per servizi in mobilità, e i modelli di smart communities attualmente in costruzione in Emilia-Romagna. Inoltre si discuterà di open data e open government guardando a esperenze locali e internazionali.

Agli open data sarà dedicato un approfondimento e un laboratorio il 30 ottobre con la presentazione delle linee guida regionali per la produzione degli open data. Nella stesso giorno si parlerà anche di metodologia di valutazione dei progetti del Piano Telematico, di cambiamento climatico e Internet delle cose con una tavola rotonda per amministrazioni e imprese.

Infine il 31 ottobre le città intelligenti saranno di nuovo al centro dell’attenzione con approfondimenti su illuminazione pubblica intelligente e nuove prospettive di cura e assistenza sanitaria con l’utilizzo di reti e tecnologie digitali.
Inoltre altri incontri saranno dedicati alle strategie e ai progetti regionali per il sostegno alle start up innovative e creative, alla produzione dei linked open data geografici nell’ambito delle attività della Community Network, e allo sviluppo e alla diffusione dei software e delle soluzioni open source come leva per l’innovazione tecnologica sostenibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here